Serie A, Milan-Lazio 2-2: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 9 Settembre 2011 - 22:42 OLTRE 6 MESI FA

Milan-Lazio (Foto LaPresse)

Milano – Serie A, Milan-Lazio 2-2: le pagelle della partita (I gol: Klose segna con il sinistro dopo un bel dribbling su Alessandro Nesta. Cissè realizza di testa su assist di Stefano Mauri. Zlatan Ibrahimovic segna di piatto destro su passaggio di Antonio Cassano. Cassano svetta su Luciano Zauri e fissa il punteggio sul 2-2 finale).

Milan:

ABBIATI 6- Avvio di partita da incubo per il portiere del Milan. Cisse e Klose si materializzano da tutte le parti. Abbiati non può nulla sulla rasoiata del tedesco. Poche responsabilità anche sulla zuccata dell’ex bomber dell’Auxerre.

ABATE 6- Il terzino destro del Milan gioca male in fase difensiva ma disputa un ottimo match in attacco. Entra nell’azione del primo gol rossonero. Mette in crisi Zauri con la sua velocità ma soffre Djibril Cisse.

ANTONINI 6- Partita ordinata da parte del terzino sinistro del Milan. Tiene bene la posizione durante tutto l’arco del match. Ingaggia un bel duello con l’ex esterno del Genoa Konko. Complessivamente promosso. In attesa di Taiwo gioca lui.

NESTA 5- Il difensore centrale del Milan ne combina di grosse contro la sua ex squadra. Viene bruciato da Klose in occasione del primo gol, scherzato da Cissè nel secondo gol della Lazio. Sente la partita e si vede. Non è lucido.

THIAGO SILVA 6- A differenza di Nesta gioca una buona partita. Gli attaccanti della Lazio fanno paura ma il brasiliano non perde mai calma e concentrazione. Gioca bene soprattutto in anticipo. Una garanzia per Allegri.

PRINCE KEVIN 6.5- Grande partita da parte del trequartista del Milan. Quando la sua squadra va sotto di due gol è lui a suonare la carica. Sfiora la rete del pareggio con un bolide di destro deviato in angolo da Bizzarri.

IBRAHIMOVIC 7.5- E’ tra i migliori della sua squadra. Riesce a segnare il gol dell’1-2. Mette in porta Alberto Aquilani che sciupa una comoda occasione da gol. Si rende pericoloso nei calci da fermo. Non sbaglia davvero nulla.

CASSANO 7.5- Gol ed assist. Cosa chiedere di più a “FantAntonio da Bari”? E’ certamente l’attaccante migliore in questo primo spezzone di stagione rossonera. In forma Nazionale dove è un punto fermo di Cesare Prandelli.

AQUILANI 6- Si presenta a San Siro con idee chiare e voglia di fare. Tuttavia fallisce un gol clamoroso calciando addosso ad Albano Bizzarri. Da romano e romanista ci teneva particolarmente a fare bene in questo suo personalissimo derby.

GATTUSO 6- Costretto ad abbandonare la partita per infortunio. E’ stato subito trasportato all’ospedale. Voleva giocare perchè in Champions League dovrà scontare una squalifica molto lunga. Sarà per la prossima.

AMBROSINI 6- Il capitano del Milan rimane una garanzia. Un pò di affanno c’è ma “Ambro” se la cava d’esperienza. Cresce di rendimento con l’entrata nel terreno di gioco di Mark Van Bommel, ex bandiera del Barcellona.

VAN BOMMEL 6- Con la sua entrata nel terreno di gioco al posto di Gennaro Gattuso il Milan cresce decisamente di rendimento. Dà sostanza al centrocampo rossonero.

NOCERINO 5.5- Entra in campo nel momento dell’assalto finale del Milan. Esordio in rossonero troppo timido per l’ex centrocampista del Palermo.

PATO 5.5- Il “Papero Rossonero” sciupa nel finale l’occasione da gol del possibile 3-2 per la sua squadra. Ancora indietro dal punto di vista fisico.

Lazio:

BIZZARRI 6.5- Un pò arrugginito. Torna titolare dopo circa due anni e tanta panchina alle spalle di Tommaso Berni e Fernando “Nando” Muslera. Non può nulla sulle reti del Milan. Compie una bella parata su Kevin Prince Boateng.

KONKO 6.5- Sostituisce al meglio Lichtsteiner. Ingaggia un bel duello in velocità con Antonini. Regala un bell’assist ad Hernanes che però sciupa malamente davanti a Cristian Abbiati.

ZAURI 4.5- Che disastro! Ha grandi responsabilità sui gol di Cassano e Ibrahimovic. Tornava alla Lazio dopo 3 stagioni giocate in prestito altrove. Non appare in grado di giocare a questi livelli.

ANDRE DIAS 6- Segue alla lettera i dettami tattici difensivi del suo allenatore Edy Reja. Dà sempre la sensazione di poter far male sui calci da fermo. E’ davvero pericoloso sui calci d’angolo. E’ un pilastro per la Lazio.

BIAVA 5.5- Qualche svarione in occasione degli inserimenti offensivi rossoneri. Si perde Aquilani ed Ibrahimovic. Deve crescere di condizione se vuole mantenere la maglia da titolare nella Lazio di Reja.

CISSE 7.5- Mette in costante difficoltà la difesa del Milan. Segna di testa su assist perfetto da parte di Mauri. Sfiora la rete del 3-2. E’ un leader. Rimprovera e carica i compagni di squadra. Sembra da sempre un “aquilotto”.

HERNANES 5- Deludente prestazione da parte del “Profeta”. Non combina molto in fase d’impostazione. Fallisce alcune comode occasioni da gol. Viene sostituito da Edy Reja.

KLOSE 7- In area di rigore è letale. Riceve la prima palla giocabile dopo 10 minuti di gioco e la trasforma subito in gol. Partecipa poco al gioco della Lazio ma queste sono le sue caratteristiche.

LEDESMA 6- Il centrocampista della Nazionale Italiana si mette in evidenza soprattutto in fase d’interdizione. Gioca spesso come difensore aggiunto. Qualche bel lancio.

BROCCHI 6.5- Prestazione d’orgoglio da parte dell’ex bandiera del Milan. Non sbaglia nulla. Recupera molti palloni. Duella bene sia con Van Bommel che con Massimo Ambrosini. Reja può contare sempre sul suo mediano.

MAURI 7- E’ il valore aggiunto di questa Lazio. Innesca sia Klose che Cissè con i suoi meravigliosi assist. Un artista del calcio. Pochi giocatori di Serie A sanno giocare così bene tra le linee.

LULIC 5- Esordio in Serie A per l’esterno della Lazio. Sbaglia otto palloni su dieci giocati. Djibril Cissè fa la voce grossa e lo rimprovera costantemente. Una partita da dimenticare in fretta.

MATUZALEM 6- Il centrocampista brasiliano entra nella ripresa e fa il suo. Gioca di prima e raramente perde palla.

GONZALEZ 6- Entra in campo al posto di Miroslav Klose nella fase della partita in cui la Lazio soffriva gli attacchi del Milan. Aiuta la squadra in fase di contenimento.