Serie A, Milan-Udinese 3-2: pagelle partita

Andrea Pelagatti
Pubblicato il 12 Febbraio 2010 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

L'esultanza di Huntelaar

Anticipo del campionato di Serie A: Milan-Udinese 3-2 con reti di Klaas Jan Huntelaar, autore di una magnifica doppietta, Alexandre Pato su assist di Ronaldinho, Antonio Di Natale e Floro Flores.

Ecco le pagelle della partita:

Milan:

DIDA 5- Non sempre sicuro durante il corso della partita. Regala un brivido ai tifosi rossoneri con un rinvio sbilenco che si trasforma in assist per gli attaccanti dell’Udinese. Non convince in occasione del gol di Floro Flores.

ABATE 6.5- Buona gara da parte del terzino destro del Milan. Questo nuovo modulo tattico lo esalta e spesso si rende pericoloso con i cross dalla fascia.

NESTA 6.5- Partita autoritaria da parte del difensore centrale del Milan. Molto bene nella marcatura di Floro Flores e Alexis Sanchez.

FAVALLI 6- Buona prestazione da parte del terzino sinistro del Milan. Da molte sue ripartenze nascono importanti palle gol per il Milan. Errore sul gol di Di Natale.

THIAGO SILVA 6- Parte bene ma deve lasciare precauzionalmente il campo al 40′ del primo tempo per un infortunio di natura muscolare.

GATTUSO 5.5- Gara sufficiente in mezzo al campo. Commette un grave errore, in coppia con Dida, in occasione della rete di Antonio Floro Flores.

AMBROSINI 6- Prestazione maschia da parte del centrocampista centrale del Milan. Quando si inserisce nell’area di rigore avversaria è sempre pericoloso. Un pò in affanno contro il dinamismo dei giocatori dell’Udinese.

PIRLO 6- Il regista basso del Milan cerca di far girare la sua squadra con preziose verticalizzazioni. Non sempre gli riescono le giocate.

RONALDINHO 8- Gara magnifica da parte dell’attaccante esterno del Milan. Le reti di Huntelaar e Pato sono praticamente sue. Assist magnifici da parte dell’estroso brasiliano. Da un suo calcio di punizione arriva la rete del 3-1. Entra in tutti i gol.

HUNTELAAR 7.5- Il centravanti olandese si muove molto bene. Rete da consumato bomber di razza sull’assist di Ronaldinho. Nella ripresa replica sugli sviluppi di un calcio di punizione. Seconda doppietta stagionale, quinta rete in Serie A per lui.

MANCINI 6- L’ala brasiliana parte  bene ma è costretto a dare immediatamente forfait dopo 13′ per un infortunio muscolare. Possibile stiramento per Amantino.

PATO 7- L’attaccante esterno brasiliano riesce a trovare la via della rete su un assist sublime di Ronaldinho. Sta recuperando la migliore condizione fisica.

BONERA 6- Il difensore centrale del Milan gioca 50 minuti di buon livello. Subentra al posto dell’infortunato Thiago Silva e complessivamente non sfigura.

BECKHAM 5.5- Entra in campo al 76′ per far prendere la meritatissima standing ovation a Ronaldinho. Si disimpegna abbastanza bene nel ruolo di laterale destro di centrocampo. Suicida il suo passaggio errato per Dida che si trasforma in un assist per Di Natale.

Udinese:

HANDANOVIC 6.5- L’estremo difensore sloveno dell’Udinese tiene i suoi in gara per lungo tempo. Non può davvero nulla sulle marcature dei rossoneri.

ISLA 6- Il migliore dei difensori dell’Udinese. Sufficiente in fase difensiva, molto bravo quando si tratta di spingersi in avanti in cerca della rete.

PASQUALE 4.5- Soffre terribilmente gli attaccanti esterni del Milan. Non prende mai Ronaldinho, regala a Pato l’assist per la rete del 2-0. Disastroso.

CODA 5- Il difensore centrale dell’Udinese se la cava nel gioco aereo. Un pesce fuor d’acqua a San Siro quando viene puntato in velocità da Pato e da Ronaldinho.

ZAPATA 5- Il difensore centrale colombiano dell’Udinese non sta ripetendo la bella stagione scorsa. Commette molti errori dovuti alla poca concentrazione.

INLER 5.5- Il centrocampista centrale svizzero dell’Udinese cerca di mantenere sempre la lucidità anche quando il Milan domina il match. Buone verticalizzazioni.

SAMMARCO 5- Il peggiore del centrocampo bianconero. Viene messo in mezzo da giocatori del calibro di Ronaldinho, Pato e Abate.

ASAMOAH 5.5- Il centrocampista ghanese dell’Udinese gioca una partita di grande impegno e determinazione. Sbaglia qualche passaggio di troppo.

DI NATALE 7.5- Il capocannoniere del campionato gioca una buonissima partita. Quando prende la palla mette in difficoltà la difesa del Milan. Magnifico assist per la rete di Floro Flores. Segna il bel gol del 2-3. 17° centro in campionato. Sempre più leader della classifica marcatori.

FLORO FLORES 7- L’attaccante napoletano dell’Udinese, su assist di Di Natale, è molto bravo ad anticipare Gennaro Gattuso e insaccare la rete dell’1-2.

SANCHEZ 5- L’attaccante cileno dell’Udinese parte che deve spaccare il mondo. Come suo solito si perde in dribbling inutili ed appare più fumoso che efficace.

LODI 6- Entra al 61′ al posto di uno spento Inler. Cerca di mettere in difficoltà il Milan con la sua tecnica. Un giovane molto interessante.

PEPE 6- L’ala destra della Nazionale entra al 71′ al posto di Floro Flores e cerca di mettere in difficoltà la retroguardia del Milan con la sua velocità.

GEIJO 6- Enra al 72′ al posto del centrocampista Sammarco nel tentativo disperato di riaddrizzare una partita ormai compromessa. Bravo nel gioco aereo.