Serie A, Napoli-Fiorentina 1-3: le pagelle

Andrea Pelagatti
Pubblicato il 13 Marzo 2010 - 22:44 OLTRE 6 MESI FA

Serie A, Napoli-Fiorentina 1-3 con reti di Ezequiel Lavezzi, Stevan Jovetic e doppietta di Alberto Gilardino. Stevan Jovetic e Christian Maggio giocano una buona gara. Ecco le pagelle della partita dello stadio San Paolo:

Napoli:

DE SANCTIS 5.5- L’estremo difensore del Napoli appare autoritario nelle uscite alte. Il 3-1 è causa della sua avventura nell’area di rigore della Fiorentina.

CAMPAGNARO 6- Buona partita da parte del difensore centrale del Napoli. Guida la difesa grazie alla sua esperienza.

ARONICA 5– Ritorna all’antico: nella difesa a tre. Bisogna colmare la duplice assenza di Grava e di Cannavaro.

RINAUDO 5- Il difensore del Napoli si disimpegna abbastanza bene. Molto bravo nel gioco aereo. In difficoltà se preso in velocità.

PAZIENZA 5– Il mediano del Napoli agisce da scudo davanti alla difesa a tre di Mazzarri. Sbaglia qualche passaggio di troppo.

GARGANO 6– Il regista azzurro cerca d’innescare in velocità Lavezzi e Denis. Buone le sue verticalizzazioni.

MAGGIO 7– L’ala destra del Napoli mette in difficoltà la difesa della Fiorentina con la sua incredibile velocità. Un miracolo di Frey, su una sua incornata, gli nega la gioia della rete. Suo l’assist per il gol di Lavezzi.

ZUNIGA 6- L’esterno sinistro colombiano gioca molto bene in fase offensiva. Qualche pecca quando si tratta di difendere.

HAMSIK 6.5- Il trequartista slovacco del Napoli duetta molto bene, come ai vecchi tempi, con Lavezzi. Buoni i suoi passaggi per Denis.

LAVEZZI 7.5- “El Pocho” mancava molto al Napoli. Le sue accellerazioni provocano molti problemi alla difesa della Fiorentina. Sigla di testa, su assist di Maggio, la rete dell’1-0.

DENIS 6– Viene preferito a Quagliarella. Fa reparto da solo con la sua fisicità. Duetta molto bene con il compagno di reparto Lavezzi.

CIGARINI 6- Il regista del Napoli entra al 65′ al posto di un insufficiente Pazienza. Qualche buona verticalizzazione.

QUAGLIARELLA 6- L’attaccante del Napoli gioca gli ultimi 18 minuti di partita al posto di German Denis. Qualche buon dribbling.

Fiorentina:

FREY 6.5- Compie una grande parata su Maggio nel corso della prima frazione di gioco. Rimane una garanzia per la Fiorentina.

GOBBI 6- Il terzino sinistro della Fiorentina gioca bene in fase difensiva. Qualche pecca in fase offensiva.

COMOTTO 5- Discorso opposto rispetto a Gobbi. Pericoloso in fase offensiva, distratto in fase difensiva. Sostituito da De Silvestri.

KROLDRUP 6- Il difensore centrale dei viola è impeccabile nel gioco aereo. Un pò legnoso quando viene puntato in velocità.

FELIPE 6- L’ex marcatore centrale dell’Udinese sembra alla ricerca della migliore condizione fisica. Bravo nel gioco aereo.

PASQUAL 5- Partita negativa da parte dell’esterno della Fiorentina. Su quella fascia Maggio crea il panico. Sostituito dal giovane Babacar.

BOLATTI 5.5- Il mediano argentino della Fiorentina si batte con grande grinta e determinazione nella zona centrale del campo.

DONADEL 6- Il mediano viola appare troppo falloso. Recupera diversi palloni ma è anche vero che ne spreca la metà.

SANTANA 6.5- L’ala della Fiorentina mette in difficoltà i difensori del Napoli con i suoi dribbling imprevedibili. Buona partita.

JOVETIC 8- Il migliore della sua squadra insieme a Gilardino. Salta con continuità gli avversari. Sempre pericoloso nelle sue giocate. In grande forma. Suo l’assist per il gol di Gilardino. Segna la rete del 3-1 su assist di Babacar.

GILARDINO 8- Il centravanti della Fiorentina parte contratto. Gli manca terribilmente la gioia del gol. Meglio nella ripresa. Segna, su assist di Jovetic, la rete dell’1-1. Splendida la sua doppietta nel finale di partita.

BABACAR 7- Il giovane centravanti senegalese, classe 1993, impegna la difesa del Napoli con la sua fisicità. Partecipa in maniera decisiva alla rete dell’1-1. Il suo tiro diventa un assist per Jovetic che realizza il 3-1.

DE SILVESTRI 6- Il terzino destro della Fiorentina gioca meglio rispetto a Comotto. Buone le sue sortite offensive.

MONTOLIVO 6- Il grande escluso della partita. Entra al 63′ al posto di uno spento Bolatti. Qualche buona giocata.