Serie A, Pagelle Juventus-Roma 1-2: Del Piero-Totti-Riise gol

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 23 Gennaio 2010 - 22:40 OLTRE 6 MESI FA

Juventus-Roma: De Rossi contrasta Del Piero

Campionato di Serie A, anticipo serale:

Juventus-Roma danno vita ad una partita molto combattuta.

Subito fuori per infortunio l’attaccante giallorosso Luca Toni.

Ecco le pagelle di Juventus-Roma:

Juventus:

BUFFON 5.5- L’estremo difensore della Juventus dà vita ad una partita sufficiente. Mostra sicurezza tra i pali. Si fa espellere per fallo da ultimo uomo su Riise. In quest’occasione condivide la responsabilità con la difesa.

GROSSO 4.5- Partita poco convincente da parte del terzino della Nazionale. Si fa dribblare da Vucinic. Stende Taddei e causa il calcio di rigore dell’1-1.

GRYGERA 5.5- Buona gara da parte del terzino destro della Juventus. Alcuni buoni cross. Si spenge nella ripresa.

LEGROTTAGLIE 5.5- Buona gara da parte del difensore centrale della Juventus. Sfiora il gol su azione da calcio d’angolo. Liscia clamorosamente diversi palloni nella ripresa.

CHIELLINI 6- Il migliore del reparto difensivo della Juventus. In un ottimo periodo di forma.

SALIHAMIDZIC 6- Discreto periodo per l’esterno offensivo bosniaco della Juventus. Mette in difficoltà la Roma.

MARCHISIO 6- Centrocampista di grandissimo talento. Il gioiellino della Juventus non spreca un pallone. Cala un pò nella ripresa.

SISSOKO 6- Ottimo rientro da parte del centrocampista della Juventus. Recupera moltissimi palloni. Troppo falloso nel secondo tempo.

DIEGO 5.5- Si muove meglio di altre occasioni. Molto pericolosi i suoi cross su punizione. Impalpabile nel secondo tempo.

DEL PIERO 7- Il capitano della Juventus si muove molto. Grande grinta e determinazione a favore della sua squadra. Porta in vantaggio i bianconeri con una magia volante di sinistro.

AMAURI 4.5- Il centravanti della Juventus si rende pericoloso sui calci da fermo. Molto bravo in elevazione.

CANDREVA 5.5- Entra in un momento decisivo della partita e spreca banalmente molti palloni.

PAOLUCCI 5.5- Troppo leggero in attacco. La Juventus ha puntato in maniera sbagliata sul suo ritorno a Torino.

Roma:

JULIO SERGIO 6- Buona gara da parte dell’estremo difensore della Roma. Rimane sempre concentrato.

CASSETTI 5.5- Qualche sbavatura di troppo da parte del terzino destro della Roma. Si fa sovrastare di testa da Amauri e Juan lo rimprovera.

RIISE 8- Ottima prestazione da parte del terzino sinistro della Roma. Queste partite lo esaltano. Causa l’espulsione di Buffon e realizza il 2-1 della Roma. Fondamentale per la sua squadra..

BURDISSO 6- Il difensore argentino della Roma gioca con grande attenzione. Molto bravo nel gioco aereo.

JUAN 7- Grandissima prestazione da parte del difensore centrale della Roma. Molto bene nella marcatura su Del Piero.

DE ROSSI 6.5- Il centrocampista centrale della Roma tiene la posizione e cerca di rendersi pericoloso con gli inserimenti palla al piede.

PIZARRO 7- Gara ordinata da parte del centrocampista cileno della Roma. Ottimi i suoi lanci smarcanti per i compagni di squadra.

TADDEI 7.5- Prestazione complessivamente buona. Spreca qualche pallone, è vero, ma ne recupera davvero molti. Si guadagna il calcio di rigore con un magnifico dribbling su Grosso.

PERROTTA 6- Il centrocampista centrale della Roma questa sera agisce principalmente in fase di copertura.

TONI 6- Fuori per infortunio dopo soli 4 minuti di gioco. Peccato sembrava essere in serata positiva. Una sponda e nient’altro.

TOTTI 7.5- Il capitano della Roma non è al meglio dal punto di vista della condizione fisica ma dispensa ottime verticalizzazioni. Trasforma il rigore del pareggio.

VUCINIC 6- In alcuni frangenti del match appare molto ispirato, in altri si nasconde troppo. Classe immensa per l’attaccante della Roma.