Che esordio per Mangia: Palermo-Inter 4-3

Pubblicato il 11 Settembre 2011 - 22:54 OLTRE 6 MESI FA

Devis Mangia (Foto LaPresse)

Palermo, Stadio Barbera – Palermo-Inter 4-3 Gol: Diego Milito 33′ e 50′ (I)  Fabrizio Miccoli 48′ e 85′ (P) Abel Hernandez 54′ (P) Mauricio Pinilla 90′ (P) Diego Forlan 92′ (I).

Esordio da incorniciare per Devis Mangia, allenatore del Palermo, nel campionato di calcio di Serie A. Il 37enne ha vinto la sfida tattica contro il tecnico dell’Inter Gian Piero Gasperini.
Eppure l’Inter era partito meglio  e si era portato in vantaggio già al 33′ minuto con un gran gol realizzato da Diego Milito.

Primo tempo con poche emozioni, seconda frazione di gioco al cardiopalma. Alternanza di risultato: il Palermo pareggia i conti con Fabrizio Miccoli, ispiratissimo questa sera, ma l’Inter si riporta in vantaggio (2-1) con un contestato calcio di rigore di Milito.

Partita finita? Neanche per sogno. Triangolazione tra Joseph Ilicic, Miccoli e Hernandez con gol del 2-2 dell’uruguaiano. L’Inter si innervosisce e non riesce a rientrare nel match; il Palermo trova il terzo e quarto gol con Fabrizio Miccoli, su calcio di punizione, e Mauricio Pinilla, gran botta da fuori area.

L’Inter riesce a trovare il terzo gol , a tempo scaduto, con Diego Forlan. Primo gol in Serie A per l’attaccante uruguaiano ex Atletico Madrid.

Le formazioni del match valido come posticipo della prima giornata del campionato italiano di calcio.

PALERMO (4-4-2): Tzorvas; Pisano, Migliaccio, Silvestre, Balzaretti; Alvarez, Barreto, Della Rocca, Ilicic; Miccoli, Hernandez. Allenatore: Mangia

INTER (3-4-3): Julio Cesar; Lucio, Samuel, Zanetti; Jonathan, Stankovic, Cambiasso, Nagatomo; Zàrate, Milito, Foràn. Allenatore: Gasperini

Arbitro: Brighi di Cesena.

Statistiche, precedenti e curiosità di Palermo-Inter. Nei 22 precedenti ufficiali a Milano  il bilancio vede 1 solo successo rosanero (2-1, nella coppa  Italia 1980/81).

L’Inter è rimasta l’unica formazione imbattuta in casa nella serie A 2007/08: l’ultimo k.o. interno nerazzurro in campionato è datato 18 aprile 2007, 1-3 dalla Roma. Da allora 17 risultati utili consecutivi, con bilancio di 15 successi e 2 pareggi.
In casa l’Inter segna da 52 giornate consecutive di campionato, per un totale di 121 realizzazioni. L’ultimo stop è datato 29 maggio 2005, 0-0 contro la Reggina nell’ultima
giornata della stagione 2004/05.

Il Palermo è la formazione della serie A 2007/08 che perde più punti nei secondi tempi rispetto ai risultati ottenuti al 45′: -10 il saldo negativo dei siciliani. Il Palermo solo una volta ha vinto fuori casa nelle ultime 12 trasferte ufficiali, 3-1 a Bergamo lo scorso 16 dicembre. Poi 4 pareggi e ben 7 sconfitte.  Serie A, Palermo-Inter: diretta in tempo reale