Osvaldo scaccia la crisi: Parma-Roma 0-1

Pubblicato il 25 Settembre 2011 - 22:48 OLTRE 6 MESI FA

Parma  – Parma-Roma 0-1 Gol: Pablo Osvaldo 51′ (R).

La Roma vince 1-0 a Parma nel posticipo della quinta giornata del campionato di Serie A. Decide una rete di Pablo Osvaldo, al secondo centro in campionato, su assist di Aleandro Rosi.

E’ la prima vittoria ufficiale della Roma americana targata Thomas Richard DiBenedetto. Il successo dei giallorossi è meritato. Oltre al gol di Osvaldo, annoveriamo un palo colpito da Francesco Totti nel corso del primo tempo ed un pericoloso colpo di testa del difensore centrale giallorosso Gabriel Heinze.

La Roma con questa vittoria scaccia la crisi e si porta a -3 punti dalla vetta occupata dal tandem Juventus – Udinese. Continua la crisi nera del Parma di Franco Colomba.

Le formazioni della partita disputata allo Stadio Ennio Tardini di Parma.

PARMA (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Biabiany, Blasi, Galloppa, Modesto; Giovinco, Floccari. A disp.: Pavarini, Rubin, Feltscher, Morrone, Pereira, Jadid, Crespo. All. Colomba

Roma (4-3-3): Lobont; Rosi, Kjaer, Burdisso, Josè Angel; Perrotta, De Rossi, Pjanic; Borini, Totti, Osvaldo. A disp.: Curci, Heinze, Cassetti, Taddei, Simplicio, Bojan, Borriello. All. Luis Enrique

Curiosità, statistiche e precedenti di Parma-Roma.

L’ultima vittoria casalinga del Parma è anche l’ultima ufficiale ottenuta in assoluto dai gialloblu contro la Roma: risale all’8 maggio 2005 quando, in serie A, gli emiliani si imposero per 2-1 in casa.

Nelle successive 12 sfide ufficiali, disputate tra Parma e Roma, lo score è di 3 pareggi e 9 affermazioni giallorosse. Il Parma, tra vecchia e nuova stagione, è reduce da 4 vittorie casalinghe ufficiali consecutive, ottenute nell’ordine contro Inter (2-0), Palermo (3-1) e Juventus (1-0) nella serie A 2010/11, Grosseto (4-1) nella coppa Italia 2011/12) e ChievoVerona (2-1) nel campionato 2011/12.

L’ultima squadra ad uscire imbattuta dal “Tardini” è stato il Bari che, il 3 aprile scorso in serie A, si impose per 2-1. L’ultimo gol ufficiale segnato dalla Roma in trasferta risale al 15 maggio scorso quando, in serie A, venne sconfitta per 1-2 in casa del Catania. L’autore del gol giallorosso fu Loria al 14’: da allora si contano i restanti 76’ di quel match, più le intere partite in casa di Slovan Bratislava (k.o. per 0-1 in Europa League) ed Inter (0-0 in serie A), per un totale di 256’ di digiuno fuori casa