Serie A, quindicesima panchina saltata: Di Carlo ultimo esonerato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2014 - 00:12 OLTRE 6 MESI FA
Serie A, quindicesima panchina saltata: Di Carlo ultimo esonerato (LaPresse)

Serie A, quindicesima panchina saltata: Di Carlo ultimo esonerato (LaPresse)

ROMA – Quindicesima panchina saltata in Serie A. E’ quella di Mimmo Di Carlo, tecnico del Livorno, a cui è stata fatale la sconfitta oggi al Meazza contro il Milan (3-0) e che relega gli amaranto al penultimo posto in classifica.

Di Carlo tra l’altro lascia la panchina a Davide Nicola che a sua volta era stato esonerato dal presidente Spinelli a metà gennaio (inizialmente sostituito da Attilio Perotti prima dell’arrivo dell’ex tecnico del Chievo).

Prima di quest’ultimo cambio di panchina, era toccato a Cagliari e Catania cercare di salvare la stagione con un doppio esonero, il 6 aprile scorso: gli etnei allontanando Ronaldo Maran, sostituto al coordinatore delle giovanili Maurizio Pellegrino; i sardi esonerando Diego Lopez (al suo posto Ivo Pulga).

Il primo esonero della stagione era stato quello di Fabio Liverani, sollevato dalla guida del Genoa lo scorso 29 settembre e sostituito da Gian Piero Gasperini. Il 20 ottobre scorso era toccato appunto a Maran, dopo la sconfitta in casa del Cagliari, lasciare la panchina del Catania a De Canio.

L’11 novembre aveva perso il posto Delio Rossi, sostituito alla guida della Sampdoria da Sinisa Mihajlovic solo il 20 del mese; poi, Giuseppe Sannino, che il 12 novembre aveva dovuto lasciare la panchina del Chievo a Eugenio Corini. A fine dicembre c’era stato il ritorno di Edy Reja alla Lazio, dopo il licenziamento per giusta causa di Vladimir Petkovic. Con l’inizio del nuovo anno, tourbillon di cambio di panchine.

Tra il 7 e l’8 gennaio c’e’ stato il turnover sulla panchina del Bologna, con Stefano Pioli sostituito da Davide Ballardini, poi il 13 hanno dovuto lasciare i loro incarichi Massimiliano Allegri, sostituito al Milan da Clarence Seedorf, e Davide Nicola, con il Livorno affidato ad Attilio Perotti. Il 16 gennaio, il Catania, aveva dato il benservito a Luigi De Canio per richiamare Maran. Pochi giorni dopo (21 gennaio) era toccato ad Attilio Perotti, chiamato sulla panchina del Livorno dopo l’esonero di Nicola e poi sostituito da Domenico Di Carlo.

Quindi il via-vai sulla panchina del Sassuolo, con l’esonero di Eusebio Di Francesco, richiamato pero’ sulla panchina emiliana dopo appena un mese (29 gennaio-3 marzo) dati i brutti risultati racimolati da Alberto Malesani. Quindi – ad aprile – gli esoneri in casa Catania, Cagliari e, ultimo in ordine di tempo oggi, Livorno. .