Serie A, Juve batte Inter e allunga su Napoli. Samp vince

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2016 - 23:00 OLTRE 6 MESI FA
Serie A risultati diretta. Palermo - Bologna 0-0

Serie A, l’allenatore della Juventus prima della classe Massimiliano Allegri (foto Ansa)

ROMA – Serie A, 27esima giornata del campionato italiano di calcio (classifica).

Dopo il pareggio di Bologna, di cui peraltro il Napoli non aveva saputo approfittare, la Juventus riprende a correre e travolge l’Inter nel ‘derby d’Italia’ più di quanto dica il 2-0 finale.

In attesa del posticipo di domani sera tra Fiorentina e Napoli, che potrebbe già rivelarsi decisivo in caso di ko degli ospiti, la Juve sembra senza freni. è squadra di grande sostanza, sa cosa vuole ed è impossibile farle gol.

Infatti Buffon batte il record di imbattibilità. Unico neo della stagione bianconera potrebbe rivelarsi il doppio confronto con il Bayern, ma il pari dell’andata, seppur ottenuto in casa, ancora non mette fuori gioco Bonucci e compagni. Ma il campionato oggi ha detto qualcosa anche in coda.

Vittorie salvezza fondamentali per Sampdoria e Udinese mentre si complica il cammino di Palermo e Genoa. Si aggrava la posizione delle ultime tre: Verona e Frosinone vanno ko, il Carpi strappa solo un punto in rimonta all’Atalanta.

Il programma pomeridiano offre una sorta di primarie per la salvezza con le ultime nove che si incontrate nei cinque incontri in programma.  Domani infine ci saranno Lazio-Sassuolo di pomeriggio e l’atteso Fiorentina-Napoli in notturna.

Per Montella era un esame decisivo: una sconfitta avrebbe compromesso la sua panchina, invece la Samp sull’orlo del baratro trova la forza per battere nettamente un Frosinone un po’ ingenuo, risalire la china e allontanare di cinque punti il terz’ultimo posto. Cuore, agonismo e buone giocate consentono ai liguri di imporsi con le reti di Fernando e Quagliarella dopo una gara sofferta ma dominata, e di tornare al successo dopo otto gare.

Anche per l’Udinese il digiuno era piuttosto lungo (dal 6 gennaio), ma la vittoria ottenuta su un Verona volenteroso ma con i soliti limiti difensivi consente ai friulani di portarsi a 30 punti salvando la panchina di Colantuono. I veneti protestano a ragione per il primo gol di Badu, segnato in fuorigioco, poi un cross di Di Natale mette in moto Thereau: la prima conclusione viene respinta da Gollini che nulla puo’ sulla ribattuta in rete.

Si mette decisamente al sicuro invece il Chievo superando il Genoa con un gol di testa di Castro su cross di Cacciatore dopo che l’argentino aveva caparbiamente strappato il pallone agli avversari. Per Gasperini e’ un colpo molto duro perche’ i liguri continuano a stentare e ora la classifica si fa molto pericolosa. Il Carpi recupera alla distanza il vantaggio dell’Atalanta e ottiene un punto che non sposta la sua situazione precaria.

Per la squadra di Castori e l’ennesima occasione perduta mentre l’Atalanta recrimina per il rigore del pari che appare molto generoso.

Ma a star peggio e’ il Palermo che nell’anticipo dell’ora di pranzo conferma i suoi problemi e si deve accontentare di un punto non riuscendo a segnare al Bologna, che ha le migliori occasioni per vincere. Il lavoro di Iachini si fa sempre piu’ difficile.

JUVENTUS-INTER 2 – 0, gol: Leonardo Bonucci 47′ e Alvaro Morata su rigore 84′.

JUVENTUS – Gigi Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Hernanes, Pogba, Alex Sandro; Dybala, Mandzukic.

INTER – Handanovic; Murillo, Miranda, Juan Jesus; D’Ambrosio, Felipe Melo, Medel, Kondogbia, Telles; Palacio, Icardi.

PALERMO-BOLOGNA 0-0.

Palermo: 1 Posavec; 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 77 Morganella, 10 Hiljemark, 25 Maresca, 18 Chochev, 97 Pezzella; 20 Vazquez (cap.), 11 Alberto Gilardino.

Bologna: 83 Mirante; 16 Mbaye, 28 Gastaldello (cap.), 20 Maietta, 25 Masina; 30 Donsah, 21 Diawara, 8 Taider; 10 Destro, 99 Floccari, 17 Giaccherini.

CARPI-ATALANTA 1-1, gol: Kurtic 52′, Verdi 75′.

CARPI: Belec, Letizia, Gagliolo, Bianco, Romagnoli, Di Gaudio, Poli, Lasagna, Lollo, Alves da Lima, Mbakogu. All: Castori.

ATALANTA: Sportiello, Masiello, Bellini, Dramè, Paletta, Cigarini, Diamanti, Kurtić, De Roon, Pinilla, D’Alessandro. All: Reja.

CHIEVO-GENOA 1-0, gol: Castro 51′.

CHIEVO: Bizzarri, Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi, Castro, Radovanovic, Rigoni, Birsa, Mpoku, Pellissier. All: Maran.

GENOA: Perin, Ansaldi, Burdisso, De Maio, Cerci, Suso, Rigoni, Dzemaili, Matavz, Rincon, Laxalt.All: Gasperini.

SAMPDORIA-FROSINONE 2-0, gol: Fernando 44′,Quagliarella 66′.

Sampdoria: Viviano, Moisander, Cassani, Fernando, De Silvestri, Dodo’, Ranocchia, Soriano, Alvarez, Quagliarella, Correa. All: Montella.

Frosinone: Leali, Gori, Blanchard, Ajeti, Frara, Pavlovic, Sammarco, Rosi, D.Ciofani, Dionisi, Tonev.All: Stellone.

UDINESE-VERONA 2-0, gol: Badu 29′, Thereau 53′.

Udinese: Karnezis, Piris, Danilo, Felipe, Adnan, Badu, Guilherme, Kuzmanovic, Fernandes, Di Natale, Thereau. All: Colantuono.

Hellas Verona: Gollini, Pisano, Helander, Bianchetti, Fares, Wszolek, Marrone, Ionita, Siligardi, Toni, Pazzini. All: Delneri.