Serie A, Lazio sorpassa Roma: è seconda. Napoli vince, Milan-Samp pareggiano

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2015 - 22:53 OLTRE 6 MESI FA
https://www.blitzquotidiano.it/sport/cesena-chievo-diretta-tv-streaming-ecco-dove-vederla-2155825/

Garcia nella foto LaPresse

ROMA – Campionato italiano di calcio di Serie A, trentesima giornata.

La Lazio ha vinto contro l’Empoli (4-0) e si è portata al secondo posto a +1 sulla Roma che non è andata oltre all’1-1 sul campo del Torino. Il ritiro “punitivo” ha fatto bene al Napoli che ha vinto per 2-0 contro la Fiorentina.

La Lazio mette il segnalino, travolge l’Empoli conquistando l’ottava vittoria consecutiva e, soprattutto, approfitta dell’ennesimo 1-1 della Roma (in casa del Toro) per istallarsi al secondo posto della classifica. Una prodigiosa scalata, quella del gruppo Pioli, la maggiore sorpresa della stagione. Mauri, Klose, Candreva e Anderson, cioe’ i micidiali quattro riferimenti offensivi che hanno fatto la fortuna della squadra di Lotito, firmano il poker con i toscani. La Roma mastica amaro: non capitalizza il vantaggio di Florenzi su rigore e scende a -1 in una giornata che  vede la resurrezione del Napoli in castigo, che abbatte una scialba Fiorentina rendendo ininfluente l’errore arbitrale sul gol fantasma di Higuain. Il Palermo strapazza in trasferta un’Udinese sempre piu’ in crisi mentre in zona salvezza tre punti basilari per Chievo e Atalanta, a spese del Cesena e del Sassuolo. Nel trentesimo turno e con il primo caldo di stagione, la Lazio consuma con irrisoria facilita’ la pratica Empoli mostrando scioltezza, forza, schemi collaudati e capacita’ tecnica: l’apriscatole e’ il gregario Cavanda che se ne va spesso e volentieri sulla destra scodellando cross che vengono tradotti in gol di testa prima da Mauri e poi da Klose. L’Empoli viene macinato e a fine tempo Candreva si toglie lo sfizio di una giocata da fuori area che non da’ scampo a Sepe.

Il sigillo finale e’ di Anderson. La Roma senza riferimenti centrali stenta sempre a trovare il gol: assume l’iniziativa ma non sfonda. Passa in vantaggio nella ripresa con un rigore che De Rossi si conquista in area, steso da Moretti che protesta, e che Florenzi trasforma. Ma il Toro pareggia con Maxi Lopez, appena entrato, dopo un cross di Bruno Peres (i giallorossi sostengono che calcia oltre la linea) e un controllo pregevole di Vives. Poi alcune occasioni, tanti innesti infruttuosi e per la prima volta si ritrova a inseguire la Lazio. Il ritiro forzato, la rabbia accumulata fanno bene al Napoli che si riconcilia col pubblico e il presidente regolando una Fiorentina che Montella costruisce pensando all’impegno di giovedi’ in Ucraina.

Mertens, gia’ positivo con la Roma, con una giocata dai limiti dell’area fa secco Neto, poi Higuain non si accorge nemmeno di avere segnato un gol fantasma, ignorato dal gruppo arbitrale. Le immagini dimostrano che il rimbalzo e’ oltre la linea, l’arrivo della tecnologia evitera’ polemiche in futuro.

Hamsik e Callejon chiudono poi i giochi nella ripresa e i partenopei tornano a puntare all’Europa. Si acuisce la crisi dell’Udinese che si fa travolgere in casa dal Palermo con gol spettacolari di Lazaar, Rigoni e Chochev. Riduce le distanze di Di Natale ma per Stramaccioni sono tempi duri.

Nella lotta retrocessione robusto passo in avanti del Chievo che vince a Cesena inguaiando i romagnoli e portandosi a 35 punti: decide il veterano Pellissier in chiusura in una giornata in cui un altro goleador di lungo corso, Denis, torna al gol dopo 9 turni e porta tre punti pesanti all’Atalanta.

L’argentino raddoppia poi su rigore dopo il pari di Berardi. Nonostante le imprese del Parma, giustiziere della Juve, i giochi sembrano fatti, con Cesena e Cagliari che solo con una poderosa accelerata potranno recuperare uno scarto diventato notevole.

Termina 1-1 il posticipo tra il Milan e la Sampdoria. Blucerchiati in vantaggio con Soriano dopo un grande numero di Eto’o, i rossoneri hanno impattato il match con una rovesciata di De Jong deviata in rete da Duncan.

Risultati e marcatori di giornata. 

CESENA-CHIEVO VERONA 0-1, gol: Sergio Pellissier 83′.
Cesena: Leali. Perico, Capelli, Luccini, Krajnc; Giorgi, Cascione, Carbonero; Brienza; Defrel, Djuric.
Chievo: Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Zukanovic; Schelotto, Radovanovic, Izco, Hetemaj; Meggiorini, Paloschi.

TORINO-ROMA 1-1, gol: Alessandro Florenzi 51′ rigore, Maxi Lopez 64′  (approfondimento).

Torino: Padelli, Maksimovic, Glik, Moretti, Bruno Peres, Vives, Gazzi, El Kaddouri, Darmian, Martinez, Fabio Quagliarella.

Roma: De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Cholevas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Ibarbo, Ljajic.

NAPOLI-FIORENTINA 2-0, gol: Dries Mertens 26′, Marek Hamsik 76′  (video con il gol fantasma di Higuain).

Napoli: Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; D.Lopez, Gargano; Callejon, Gabbiadini, Mertens; Gonzalo Higuain.

Fiorentina: Neto, Richards, Basanta, Savic, Pasqual, Kurtic, Badelj, Borja Valero, Salah, Ilicic, Vargas.

ATALANTA-SASSUOLO 1-0, gol: German Denis 41′.

Atalanta: Sportiello, Benalouane, Biava, Stendardo, Dramé, Zappacosta, Cigarini, Carmona, Gomez, Moralez, Denis.

Sassuolo: Consigli, Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Longhi, Brighi, Missiroli, Biondini, Berardi, Floccari, Sansone.

LAZIO-EMPOLI 4-0, gol: Stefano Mauri 6′, Miroslav Klose 31′, Candreva 44′, Felipe Anderson 52′.

Lazio (4-2-3-1): Berisha; Cavanda, De Vrij, Cana, Lulic; Parolo, Biglia; Candreva, Mauri, F. Anderson; Klose All.: Pioli.
Squalificati: Mauricio (1), Basta (1).
Indisponibili: Gentiletti, Djordjevic, Tounkara, Konko, Radu, Marchetti.

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Tonelli, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli.
A disp.: Pugliesi, Bassi, Somma, Laurini, Signorelli, Diousse, Brillante, Zielinski, Mchedlidze, Tavano. All.: Calzona (Sarri squalificato).
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Guarente, Verdi.

MILAN-SAMPDORIA 1-1, gol: Soriano 58′ e De Jong 75′.

MILAN: Lopez; Abate, Paletta, Mexes, Antonelli; Van Ginkel, De Jong, Bonaventura; Cerci, Destro, Menez.

SAMPDORIA: Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Mesbah; Palombo, Obiang; Eder, Soriano, Eto’o; Okaka.

UDINESE-PALERMO 1-3, gol: Lazaar 13′, Rigoni 19′, Chochev 64′, Di Natale 78′.

Udinese: Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer, Allan, Pinzi, Guilherme, Gabriel Silva; Thereau, Di Natale.

Palermo: Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Jajalo, Chochev, Lazaar; Vazquez, Dybala (foto LaPresse).