Serie A: Inter a punteggio pieno, poi Torino e Fiorentina

di redazione blitz
Pubblicato il 20 Settembre 2015 - 23:26| Aggiornato il 23 Settembre 2015 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Campionato italiano di calcio di Serie A, quarta giornata (classifica). Spietata, implacabile, chirurgica. L’Inter rafforza la sua fuga inanellando il quarto successo su misura di fila. Stavolta tocca a Icardi con un abile gol di rapina mettere fine alla galoppata del Chievo, che non sfigura, ma non ha i mezzi fisici e tecnici dei rivali.

Mancini vola basso ma le ambizioni aumentano e ora si gode una classifica invidiabile con due punti sul Torino che abbatte un’opaca Sampdoria e soprattutto lascia a quattro la Roma, che si fa imporre il pari come l’anno scorso dall’ottimo Sassuolo di Di Francesco. Per Garcia e’ uno stop che pesa. Riprende lena, sulla scia di Manchester, la Juventus che vince in casa del Genoa con un’autorete e un rigore, ma con merito.

Ottimo ruolino di marcia anche per la Fiorentina che ha battuto 1-0 il Carpi con gol di Babacar e si è portata al terzo posto in classifica con 9 punti. Napoli meraviglioso. Dopo i cinque gol segnati al Bruges in Europa League, ne ha rifilati altrettanti alla Lazio. Doppietta di Higuain, ed una rete a testa per Insigne, Allan e Gabbiadini.

“Oggi abbiamo fatto una grandissima partita, per dimostrare ai tifosi che vogliamo fare bene in questo campionato”: così ai microfoni di Premium Sport l’attaccante del Napoli, Gonzalo Higuain.

”Il rigore sbagliato con la Lazio? Non mi è mai tornato in sogno – ha detto – è successo e basta: ora vogliamo riportare questo Napoli in Champions, dove il Napoli merita di essere. Poi, ovviamente, puntiamo anche più in alto..”.

In chiave salvezza importante vittorie di misura del Bologna, pari tra Atalanta e Verona con botta e risposta alla fine. I nerazzurri proseguono la loro corsa col piglio giusto: cresce Kondogbia ma soprattutto torna al gol il capocannoniere dello scorso campionato, Icardi. Il Chievo disputa la solita partita di buon livello, ma non sfrutta le rare occasioni che l’Inter concede.

E sta qui la differenza con i milanesi che si godono una classifica sempre piu’ esaltante. Il Sassuolo di Di Francesco continua ad essere indigesto ai giallorossi che riscoprono fragilita’ difensive che sembravano superate. Due volte in vantaggio, gli ospiti vengono raggiunti lasciando la solita ottima impressione. Splendido gol di Defrel che lascia di stucco Manolas, poi ingenuita’ di Consigli che concede la festa a Totti, in posizione di fuorigioco.

Nuovo vantaggio con l’ex Politano che sorprende De Santis, poi gioiello al volo di Salah. Alla fine entrano Dzeko, Florenzi e Falque (Iturbe si infuria platealmente) ma il Sassuolo si salva e la Roma protesta per un netto rigore su Rudiger nel finale. L’impresa di Manchester mette le ali alla Juve che ritorna in campionato col piglio giusto: il gol del vantaggio e’ un’autorete di Lamanna dopo un’occasione sprecata di Pogba.

Ma il Genoa rimane in dieci per un doppio giallo di Izzo e i bianconeri gestiscono con consumato mestiere fino al rigore trasformato da Pogba per un fallo subito da Chiellini. Parte la rincorsa degli juventini che pero’ perdono l’ennesimo pezzo pregiato: Morata esce per un infortunio muscolare.

Il Torino dei giovani continua a crescere, spinto dalla forma dei suoi giocatori-mercato, ma poi a far quadrare i conti a Ventura e’ sempre Quagliarella che sigla una bella doppietta: primo gol di testa, raddoppio dopo un assist perfetto di Baselli. La Samp e’ in giornata di luna storta e non rientra piu’ in partita.

Finisse ora il torneo, i granata sarebbero in Champions. Il Bologna lascia solo a zero il Frosinone con un gol di Mounier, mentre il piccolo Maxi Moralez segna di testa, ma al 96′ Pisano consente al Verona in dieci di raggiungere l’Atalanta. Ora i due turni di mercoledi’ e domenica consentiranno di dare un primo assestamento significativo alla serie A.

Risultati e marcatori.

Napoli-Lazio 5-0, gol: Higuain 13′ e 59′, Allan 35′, Insigne 47′ e Gabbiadini 79′.
NAPOLI: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Insigne, Higuain, Callejon.

LAZIO: Marchetti, Basta, Maurício, Radu, Hoedt, Onazi, Lulić, Parolo, Mauri, Keita, Matri.

Chievo Verona-Inter 0-1, gol: Mauro Icardi 42′
(clicca qui per guardare il video con il gol).

CHIEVO: Bizzarri, Frey, Gamberini, Cesar, Gobbi; Rigoni, Hetemaj, Birsa, Castro, Paloschi, Meggiorini: All: Maran.

INTER: Handanovic; Santon, Medel, Murillo, Telles; Kondogbia, Felipe Melo, Guarín; Jovetić, Icardi, Perišić. All: Mancini.

Roma-Sassuolo 2-2, gol: Defrel 21′, Totti 37′, Politano 45′, Salah 48′.
Video-moviola (clicca qui).

Video, il 300° gol di Francesco Totti (clicca qui).
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Rüdiger, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Iturbe, Totti, Salah.
A disp.: Lobont, Gyomber, Castan, Digne, Florenzi, Keita, Vainqueur, Uçan, Gervinho, Iago Falque, Dzeko, Ponce. All.: Garcia
Squalificati: –
Indisponibili: Szczesny, Strootman, Capradossi

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Politano, Defrel, Floro Flores.
A disp.: Pegolo, Pomini, Ariaudo, Fontanesi, Terranova, Laribi, Pellegrini, Biondini, Floccari, Sansone, Falcinelli, Berardi. All.: Di Francesco
Squalificati: Vrsaljko (1)
Indisponibili: Antei, Longhi.

Genoa-Juventus 0-2, gol: Lamanna autorete 37′, Pogba 62′ su rigore.
Genoa (4-3-3): Lamanna; Cissokho, De Maio, Burdisso, Izzo; Rincon, Dzemaili, Laxalt; Perotti, Capel, Ntcham.
A disp.: Ujkani, Sommariva, Marchese, Tachtsidis, Pandev, Lazovic, Diogo Figueiras. All.: Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: T. Costa, Pavoletti, Gakpé, També, Perin, Munoz

Juventus (4-4-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Evra; Sturaro, Lemina, Pogba; Cuadrado, Mandzukic, Morata.
A disp.: Neto, Audero, Alex Sandro, Bonucci, Rugani, Pereyra, Padoin, Hernanes, Dybala, Zaza. All.: Allegri
Squalificati: Rubinho (1)
Indisponibili: Asamoah, Khedira, Marchisio, Caceres.

Torino-Sampdoria 2-0, gol: Quagliarella 18′ e 24′.
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, Baselli, Vives, Acquah, Molinaro; Quagliarella, Belotti.
A disp.: Ichazo, Castellazzi, Jansson, Benassi, Prcic, Obi, Zappacosta, Gaston Silva, Maxi Lopez, Martinez, Amauri. All.: Ventura
Squalificati: –
Indisponibili: Farnerud, Maksimovic, Gazzi, Avelar

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Pedro Pereira, Silvestre, Moisander, Regini; Ivan, Fernando, Barreto; Soriano; Eder, Muriel.
A disp.: Puggioni, Brignoli, Zukanovic, Rocca, Mesbah, Carbonero, Christodoulopoulos, Correa, Krsticic, Cassano, Rodriguez. All.: Zenga
Squalificati: –
Indisponibili: De Silvestri, Coda, Cassani, Palombo

Bologna-Frosinone 1-0, gol: Mounier 27′.
Bologna (4-3-3): Mirante; Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina; Taider, Diawara, Pulgar; Brienza, Destro, Mounier.
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Gastaldello, Maietta, Mbaye, Morleo, Brighi, Crimi, Crisetig, Falco, Acquafresca, Mancosu. All.: Rossi
Squalificati: Rizzo (1)
Indisponibili: Krafth, Giaccherini, Zuculini, Donsah

Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi, Blanchard, Diakité, Pavlovic; Paganini, Chibsah, Sammarco, Tonev; Longo, Dionisi.
A disp.: Zappino, Gomis, M. Ciofani, Crivello, Bertoncini, Russo, Gori, Verde, Soddimo, Frara, D.Ciofani, Castillo. All.: Stellone
Squalificati: –
Indisponibili: Carlini, Gucher

Atalanta-Hellas Verona 1-1, gol: Moralez 89′ e Pisano 96′.
Atalanta (4-3-3): Sportiello; Masiello, Paletta, Stendardo, Bellini; Grassi, De Roon, Kurtic; Moralez, Denis, Gomez.
A disp.: Bassi, Radunovic, Cherubin, Dramé, Conti, Cigarini, Raimondi, Migliaccio, Carmona, D’Alessandro, Monachello. All.: Reja
Squalificati: Pinilla (1)
Indisponibili: Estigarribia, Brivio

Verona (4-3-1-2): Gollini; Pisano, Marquez, Moras, Souprayen; Sala, Viviani, Greco; Jankovic; Toni, Gomez.
A disp.: Rafael, Coppola, Bianchetti, Helander, Albertazzi, Winck, Guglielmelli, Wszolek, Zaccagni, Siligardi, Pazzini. All.: Mandorlini
Squalificato: –
Indisponibili: Hallfredsson, Fares, Romulo, Ionita.

Carpi-Fiorentina 0-1, gol: Babacar 35′.
Carpi: (3-5-1-1) Benussi; Zaccardo, Romagnoli, Bubnjic; Letizia, Lollo, Cofie, Fedele, Gabriel Silva; Matos; Borriello. In panchina: Brkic, Belec, Gagliolo, Bianco, Lazzari, Di Gaudio, Gino, Lasagna, Pasciuti, Martinho, Iniguez, Mbakogu. All: Fabrizio Castori.
Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Marrone, Wilckzek.

Fiorentina: (3-4-2-1) Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Roncaglia; Gilberto, Borja Valero, Suarez, Pasqual; Rossi, Bernardeschi; Babacar. A disp: Lezzerini, Sepe, Kalinic, Rebic, Astori, Fernandez, Verdù, Alonso. All: Paulo Sousa.
Squalificati: Badelj. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Bakic, Ilicic, Vecino, Blaszczykowski.

Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Assistenti Schenone e Alassio; giudici di porta Guida e Ghersini; quarto uomo Stallone.