Serie A, Roma-Bari 3-1: Le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 22 Novembre 2009 - 16:52 OLTRE 6 MESI FA

Campionato di Serie A:

Una Roma travolgente piega nettamente il Bari di Ventura.

Mattatore della giornata Francesco Totti.

Il capitano della Roma realizza una splendida tripletta e si porta in testa alla classifica dei capocannonieri: 9 gol in 8 partite. Bari ridimensionato. Ecco le pagelle della partita:

Roma:

JULIO SERGIO 7.5- Partita straordinaria da parte dell’estremo difensore della Roma. Compie due autentici miracoli su Barreto, ad inizio partita, e su una conclusione volante di Langella. Notevole la parata nel secondo tempo su Koman.

BURDISSO 6- Buona partita da parte del difensore della Roma. Viene schierato nel ruolo di terzino destro, non suo, e se la cava egregiamenti. Ranieri può contare su di lui.

MEXES 6.5- Buona prestazione da parte del difensore centrale della Roma. Una guida per il giovane compagni di reparto Marco Andreolli.

ANDREOLLI 5.5- Primo tempo insufficiente. Grave errore sullo 0-0 quando lascia andare verso la porta Barreto. Si riprende nella ripresa. Sfortunato in occasione dell’autogol che vale il gol della bandiera del Bari. Deve crescere.

RIISE 6- Il difensore norvegese della Roma si spinge bene sulla fascia sinistra ma appare troppo impreciso quando si tratta di finalizzare l’azione con un cross.

PIZARRO 6.5- Il centrocampista della Roma si intende a meraviglia con i compagni di reparto Perrotta e Brighi. Prezioso nella fase d’impostazione.

BRIGHI 6.5- Il centrocampista riminese della Roma sta crescendo dal punto di vista fisico e si vede. Davvero buona la sua prestazione in mezzo al campo.

PERROTTA 6.5- Sta tornando su livelli ottimali. Bravo sia in fase di distruzione, che in fase offensiva. Sa leggere come pochi altri gli inviti di Francesco Totti.

MENEZ 7- Talento allo stato puro. Il voto vuole premiare la sua prestazione e il nuovo assetto tattico di Claudio Ranieri. Il tridente deve trovare i giusti autonomatismi ma l’inizio è incoraggiante.

VUCINIC 7.5- Spacca in due la partita. Appare sin dalle prime battute in giornata di grazia. Colpisce un palo dopo tre minuti di gioco. Caparbio ed egoista in occasione del rigore dell’1-0. Gara molto buona.

TOTTI 9- Meriterebbe un discorso a parte. Totti=calcio, l’equivalenza funziona a meraviglia. 8 partite giocate, 9 gol fatti. Prima dell’operazione aveva fatto una doppietta al Napoli, dopo l’operazione ha realizzato una tripletta al Bari. Totti non segna solamente ma fornisce assist in quantità industriale ai compagni. A dimenticavo: è capocannoniere del campionato.

JULIO BAPTISTA 6- Il centrocampista offensivo della Roma alterna cose buone a cosa meno buone. Sbaglia diversi passaggi ma si fa sentire in area di rigore del Bari.

TADDEI 6- Partecipa anche lui alla bella vittoria della Roma ma entra nel momento peggiore della sua squadra. Deve trovare lo smalto dei vecchi tempi.

OKAKA 6- Entra in campo per concedere la “standing ovation” a Francesco Totti. Il ragazzo è in crescita e festeggia così l’esordio nella Nazionale Under 21.

Bari:

GILLET 5.5- Non ha particolari responsabilità sul secondo ed il terzo gol di Totti ma, in occasione del rigore sblocca partita, stende in maniera ingenua Mirko Vucinic. Si riscatta parzialmente con un grande intervento che evita il poker di Totti.

MASIELLO 5.5- Il terzino destro del Bari riesce a contenere abbastanza bene Riise ma soffre molto quando viene puntato da Vucinic e Menez.

RANOCCHIA 4.5- Dal suo errore inizia il pomeriggio da incubo per il  Bari. Si fa soffiare il pallone da Vucinic come un dilettante. La sua gara negativa dipende dalle sue condizioni fisiche precarie?

BONUCCI 5- Poco meglio rispetto a Ranocchia. I due difensori migliori di questo primo scorcio di campionato ne combinano di tutti i colori. Fino a questo momento avevano incassato 7 gol, oggi ne hanno presi metà.

PARISI 5.5- Il “Roberto Carlos dello Stretto” è molto bravo in fase d’impostazione ma difetta moltissimo in fase difensiva. Meno efficace del solito sui calci di punizione.

DONATI 5.5- L’ex centrocampista di Celtic e Atalanta parte molto male e poi, con il passare dei minuti, cresce leggermente. Giocatore importante per il Bari.

ALMIRON 6- Uno dei migliori del Bari. È l’ultimo dei suoi a gettare la spugna. Colpisce una traversa, nel secondo tempo, con un terrificante destro da fuori area di rigore.

ANTONELLI 6- Prestazione positiva anche da parte dell’esterno offensivo del Bari. Prova ad offendere sulla fascia e spesso mette in difficoltà Riise.

LANGELLA 6.5- Incomprensibile il fatto che Ventura lo sostituisce ad inizio secondo tempo. Sfiora il gol con due belle conclusioni al volo dal limite dell’area di rigore della Roma.

KUTUZOV 4.5- Partita imbarazzante da parte del centravanti del Bari. Impalpabile in area di rigore della Roma, non azzecca un passaggio ed uno stop.

BARRETO 5- Sul risultato di 0-0 si divora una clamorosa palla gol. I tifosi del Bari gli rimproverano, giustamente, la scarsa freddezza davanti al portiere. Cosa grave per un attaccante.

KAMATA 5- Prestazione negativa da parte del bizzarro centrocampista laterale del Bari. Di questa sua partita rimangono due clamorosi lisci da “Mai dire gol”.

MEGGIORINI 5.5- Certamente gioca meglio rispetto a Kutuzov ma non risulta essere sufficiente. Non ha mai lo spunto del centravanti di razza.

KOMAN 6- Il giovane talento della Nazionale Ungherese merita più spazio. Positiva la sua partita. Nella ripresa un grande intervento di Julio Sergio gli nega la gioia del gol.