Serie A, Sampdoria-Roma 0-0: Le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 13 Dicembre 2009 - 22:39 OLTRE 6 MESI FA

Campionato di Serie A, posticipo 16a giornata:

splendida partita tra Sampdoria e Roma allo Stadio Luigi Ferraris.

La supersfida tra Totti e Cassano ha regalato grandi giocate e spettacolo puro.

Ecco le pagelle della partita:

Sampdoria:

CASTELLAZZI 6- L’estremo difensore della Roma ha portato a compimento una prestazione senza errori. Continua il suo periodo di forma straordinaria.

LUCCHINI6- Fronteggia come può Totti e Vucinic. La difesa della Sampdoria è spesso in apprensione. Se la cava con grande mestiere.

GASTALDELLO 5.5- Qualche incertezza in più rispetto al suo compagno di reparto difensivo. Si fa spesso scappare Simone Perrotta.

STANKEVICIUS 6- Gara sufficiente da parte dell’esterno difensivo della Sampdoria. Mette in difficoltà alcune volte John Arne Riise. Buona gara.

ZIEGLER 6- L’esterno svizzero merita la sufficienza per il grande impegno e la corsa durante tutto l’arco dell’incontro. Deve migliorare nei cross in area di rigore.

PALOMBO 6.5- Il capitano della Sampdoria merita un voto più alto rispetto ai compagni di reparto perchè oltre a distruggere il gioco sfiora il gol con una sassata da fuori area di rigore.

POLI 5- Partita negativa da parte del giovane centrocampista centrale della Sampdoria. L’ex Sassuolo randella a destra e manca. Con un altro arbitro non avrebbe terminato la partita.

CASSANO 6.5- Si illumina a sprazzi ma il suo piede è sempre presente nelle azioni più pericolose della Sampdoria. Appare in netta ripresa rispetto alle altre prestazioni degli ultimi tempi.

PAZZINI 6- L’attaccante della Sampdoria si muove bene e dialogo con proficuo con Cassano. Fallisce una clamorosa palla gol di testa a porta vuota durante il primo tempo.

BELLUCCI 6- Corsa grinta e determinazione. L’attaccante della Sampdoria segue in maniera certosina i dictat di Luigi Delneri. Promosso a pieni voti.

MANNINI 6-Non lo splendido giocatore di inizio campionato ma sfiora comunque il suo sesto centro in campionato con una sassata tremenda da fuori area di rigore.

POZZI 6- Il giovane attaccante della Sampdoria viene inserito nei minuti finali alla ricerca del gol vittoria per i blucerchiati.

ACCARDI 6– Il difensore della Sampdoria sostituisce Bellucci nel tentativo di arginare la manovra offensiva della Roma.

TISSONE 5.5- Il centrocampista argentino della Sampdoria delude le aspettative del tecnico DelNeri. Pochi spunti per lui.

Roma:

JULIO SERGIO 6.5- Continua il suo periodo di forma. Straordinari interventi sulle sassate da fuori area di rigore di Palombo e Stankevicius. La Roma si gode il suo portierone.

CASSETTI 7- Continua il suo periodo d’oro post derby. Anticipa spesso e volentieri Antonio Cassano. Perfetto nella marcatura di Pazzini. Super gara.

BURDISSO 6– Il difensore centrale argentino della Roma ci mette i muscoli e gioca una grande gara in quello che è il suo ruolo naturale: marcatore centrale.

JUAN 6.5- Quanto la condizione fisica lo sorregge è praticamente insuperabile. Cassano e Pazzini soffrono moltissimo la sua marcatura stretta.

RIISE 6- Il difensore norvegese gioca molto bene in fase difensiva e quando può non disdegna sortite offensive. Sfiora il gol con un diagonale volante di sinistro.

DE ROSSI 6.5- Il centrocampista della Roma e della Nazionale gioca sempre al di sopra della sufficienza. Dialoga molto bene con Totti e quando può verticalizza di prima per Totti.

BRIGHI 6- Buona partita da parte del centrocampista riminese della Roma. Oggi si mette in evidenza soprattutto nella fase di distruzione del gioco.

PERROTTA 6.5- Buona gara da parte del centrocampista centrale della Roma. Con i suoi inserimenti offensivi mette in costante difficoltà la difesa della Sampdoria.

TADDEI 6- Il centrocampista brasiliano della Roma torna titolare per via dell’assenza per squalifica di Jeremy Menez. Appare in crescita ma non è ancora sufficiente. Sfiora il gol con un gran destro da dentro l’area di rigore della Sampdoria.

TOTTI 6.5- Il capitano della Roma è un giocatore di un intelligenza calcistica superiore alla media. Stoppa palla e fa salire la squadra, i suoi assist sono preziosi per gli inserimenti di Perrotta e Brighi.

VUCINIC 6- Il centravanti montenegrino della Roma, come suo solito, alterna giocate meravigliose a lunghissime pause. Deve trovare continuità.

BAPTISTA 6- Pochi minuti per il centravanti della Roma. Ranieri sta cercando di recuperarlo in maniera graduale. In costante crescita.

GUBERTI 6- Non vedeva il terreno di gioco dal 1 novembre. Sta cercando di inserirsi al meglio nella Roma. La sua velocità è una buona risorsa per Ranieri.