Serie B, Torino-Varese 2-0: Sgrigna segna ancora

Pubblicato il 4 Settembre 2011 - 22:43 OLTRE 6 MESI FA

Sgrigna (Foto LaPresse)

Torino, stadio Olimpico – Torino-Varese 2-0, Gol: Alen Stevanovic 41′ (T) , Alessandro Sgrigna 50′ (T).

Il Torino di Giampiero Ventura continua a far sognare i tifosi granata. I padroni di casa hanno superato per 2-0 con autorità il Varese di Benny Carbone.

Le reti sono state realizzate da Alen Stevanovic, su assist di Stefano Guberti, e Alessandro Sgrigna, su assist di Stevanovic. L’ex giocatore dell’Inter è stato il migliore in campo con un gol ed un assist.

La formazione del Torino (4-2-4): Coppola; Darmian, Di Cesare, Ogbonna, Zavagno; Vives, Basha; Verdi, Ebagua, Sgrigna, Guberti. All: Ventura.

La formazione del Varese (4-2-3-1): Moreau; Pucino, Troest, Camisa, Grillo; Corti, Kurtic; Nadarevic, Neto Pereira, Carrozza; De Luca. All: Carbone.

Arbitro: Giacomelli

Statistiche, curiosità e precedenti di Torino-Varese. Dal 1944 ad oggi. Toro-Varese è una sfida che affonda le sue radici dai tempi della Seconda Guerra Mondiale e arriva fino ai giorni nostri. I precedenti tra le due squadre, tra campionati di Guerra, A e B, oltre alla coppa Italia, sono 25 e il bilancio è favorevole ai colori granata. Tutto ha inizio nel maggio 1944, col Toro (“marchiato” Fiat) che batte 2-1 il Varese all’andata e 6-0 al ritorno. Era il Toro di Mazzola, Loik e Gabetto (tra gli altri) e si stava apprestando a diventare “Grande” dopo aver già vinto un titolo nel 1942-43. I granata e i varesotti prima di incontrarsi nuovamente dovranno poi attendere altri 20 anni, quando le due compagini – al Filadelfia – si ritrovarono di fronte per un match di coppa Italia vinto dal Toro 2-1. Da qui iniziano quasi dieci anni di sfide in Serie A: il bilancio, in questo caso, vede il Toro vittorioso 6 volte su 14 gare disputate contro il Varese, con 5 pareggi e 3 sconfitte.

Poi trascorrono altri otto anni ancora prima di un nuovo confronto tra piemontesi e lombardi, in coppa Italia. E in quella stessa manifestazione, il Toro di Bucci e Ferrante incontra il Varese che schiera due prestiti granata d’eccellenza come Sorrentino e Balzaretti: è la stagione 2000-01 e i granata allenati da Simoni vincono 3-0 grazie a una doppietta di Schwoch e ad una rete di Tricarico.

Manco a dirlo, passano altri dieci anni senza questa sfida. Toro e Varese si ritrovano in Serie B nella scorsa stagione e i biancorossi si prendono qualche rivincita, rovinando l’esordio casalingo della squadra di Lerda, battuta 2-1 il 23 agosto 2010, e punita severamente nella gara di ritorno, per 3-0, il 15 gennaio scorso.

Serie B, Torino-Varese: diretta in tempo reale (sotto la partita azione per azione).