Serie A, Siena-Fiorentina 0-0: Brkic si supera

Pubblicato il 20 Dicembre 2011 - 20:20 OLTRE 6 MESI FA

Giuseppe Sannino (LaPresse)

SIENA, STADIO ARTEMIO FRANCHI – Siena-Fiorentina 0-0.

Finisce senza gol il derby toscano tra Siena e Fiorentina. La partita è valida come recupero della prima giornata del campionato italiano di calcio di serie a, saltata a fine agosto per lo sciopero dell’Associazione Italiana Calciatori guidata da Damiano Tommasi.

Partita con poche emozioni. Gli unici calciatori in evidenza sono stati i portieri di Siena e Fiorentina: Brkic e Boruc. L’estremo difensore del Siena ha compiuto tre grandi parate su Gamberini, Nastasic e Cerci. Boruc si è superato su una conclusione dalla distanza di D’Agostino.

Ha vinto la paura, Siena e Fiorentina festeggeranno un sereno Natale con un punto a testa.

La diretta testuale della partita:

90′ E’ finita. Siena – Fiorentina 0-0.

77° – Ammonito anche Berhami nella Fiorentina.

76° – Larrondo resta a terra dopo essersi piantato su una zolla. Attimi di timore per l’attaccante argentino che però sembra poter rientrare in campo.

72° – Esce Grossi nel Siena. Al suo posto Bolzoni.

70° – Ancora Gamberini vicino al gol. Il suo colpo di testa viene messo in angolo da Brienza sulla linea.

68° – Jovetic prova l’azione personale saltando due uomini al limite e calciando verso la porta. Il tiro viene sporcato dalla difesa e diventa facile preda di Brkic.

45′ – Fine primo tempo: Siena – Fiorentina 0-0; meglio i padroni di casa.

43° – Grande parata di Brkic che d’istinto mette in angolo una girata di Jovetic da centro area nata da una sponda aerea di Natali.

27° – Calaiò brucia Nastasic in area e di testa va ad incornare un cross di Brienza dalla sinistra. Palla sulla traversa e poi sul fondo.

14° – Del Grosso mette una bella palla dalla sinistra per Destro che prova a girare al volo di tacco. Il tiro è però debole e Boruc para a terra con sicurezza.

 – Le due squadre in questi primi minuti si danno una grande battaglia in mezzo al campo senza che nessuna delle due riesca a tenere in mano il pallino del gioco.

Le formazioni del derby della Toscana.

Siena (4-4-2): 1 Brkic, 2 Vitiello, 13 Rossettini, 19 Terzi, 3 Del Grosso, 70 Mannini, 10 D’Agostino, 14 Gazzi, 23 Brienza, 22 Destro, 11 Calaio’. (25 Pegolo, 80 Contini, 6 Angelo, 36 Bolzoni, 83 Reginaldo, 18 Gonzalez, 9 Larrondo). All.: Sannino.    Squalificati: nessuno.    Diffidati: Calaio’, D’Agostino, Rossi, Vitiello.    Indisponibili: Vergassola, Belmonte.
Fiorentina (4-3-3): 1 Boruc, 29 De Silvestri, 5 Gamberini, 15 Nastasic, 23 Pasqual, 85 Behrami, 18 Montolivo, 6 Vargas, 7 Cerci, 11 Gilardino, 8 Jovetic. (89 Neto, 14 Natali, 92 Romulo, 20 Munari, 21 Lazzari, 9 Babacar, 10 Silva). All.: Rossi.