Siena, Malesani è il nuovo allenatore

Pubblicato il 23 Novembre 2009 - 16:54 OLTRE 6 MESI FA

Alberto Malesani

Alberto Malesani è il nuovo allenatore del Siena: l’ex tecnico della Fiorentina ha sostituito Marco Baroni, reduce dalla sconfitta in casa contro l’Atalanta. Malesani ha firmato un contratto fino al giugno 2010, con opzione per la prossima stagione in caso di salvezza.

Malesani era fermo da più di un anno: il 31 marzo 2008 il mister veneto fu sostituito da Luigi Cagni sulla panchina dell’Empoli, dopo che lo stesso Malesani aveva rilevato Cagni qualche mese prima.

È durata meno di un mese l’avventura di Marco Baroni alla guida del Siena: l’ufficializzazione del suo ingaggio, al posto di Giampaolo, era arrivata infatti il 29 ottobre.

Ripercorriamo la carriera di Alberto Malesani.

Ha iniziato guidando il Chievo Verona in Serie C1 nel 1993 portandolo subito alla promozione in Serie B.

Dopo tre buone stagioni fra i cadetti nel 1997 è stato chiamato alla guida della Fiorentina con cui ha ben figurato, prima di passare al Parma con cui ha vinto nel 1999 la Coppa Italia, la Supercoppa italiana ma soprattutto la Coppa UEFA.

Dopo l’avventura con gli emiliani, Malesani ha allenato l’Hellas Verona, il Modena e il Panathinaikos.

A seguito di alcuni mesi di inattività, nel gennaio 2007 viene chiamato alla guida dell’Udinese, al posto dell’esonerato Giovanni Galeone. La sua esperienza con il club termina a campionato finito.

A novembre 2007 viene chiamato alla guida dell’Empoli in sostituzione di Luigi Cagni, che per la prima volta aveva portato i toscani in Europa, ma che ha pagato un inizio di campionato non facile nella stagione 2007-2008.

Il 31 marzo viene comunicato il suo esonero; al suo posto sulla panchina dei toscani torna Luigi Cagni.

È stato protagonista di una conferenza stampa ai tempi in cui allenava il Panathinaikos in cui inveisce contro i giornalisti greci rei di criticare a priori la squadra solo per creare sterili e inutili polemiche ai danni di “gente che lavora 24 ore al giorno”.

Il 23 novembre 2009 viene ingaggiato come allenatore del Siena in sostituzione di Marco Baroni.