Simone Lorenzi, infarto in campo: salvato da massaggio medico squadra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Gennaio 2014 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA
Simone Lorenzi, infarto in campo: salvato da massaggio medico squadra

Simone Lorenzi, infarto in campo: salvato da massaggio medico squadra

ROMA – Tragedia sfiorata nello sport bergamasco ieri sera quando durante un incontro di basket di serie D un giocatore ha avuto un infarto ed e’ stato salvato dal medico della squadra che gli ha praticato in campo il massaggio cardiaco.

Il giovane, Simone Lorenzi, 24 anni, giocatore dell’Azzanese, di Azzano San Paolo, è ora ricoverato in coma farmacologico all’ospedale Bolognini di Seriate. Respira da solo, ma la prognosi è riservata. La partita contro il Pescate (Lecco) è stata prima sospesa poi rinviata.

Il primo a intervenire per soccorrere Simone Lorenzi è stato Fabrizio Centonze, il medico della squadra, che è un cardiologo e che si è subito accorto della gravità della situazione e dell’aritmia cardiaca in corso. Per questo ha praticato al giocatore un incessante massaggio cardiaco e polmonare. Sono poi intervenuti anche il medico della squadra avversaria e altri due medici che erano sugli spalti.

Quattro in tutto i medici che si sono prodigati per salvare la vita al ragazzo: una tempestività che si è rivelata decisiva. Poco dopo – erano le 21,40 di ieri sera – è arrivata l’ambulanza del 118 e lo staff medico ha usato per due volte il defibrillatore, ma il ragazzo non ha mai ripreso conoscenza. Poi Simone Lorenzi è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Seriate (Bergamo), dove si è ripreso, anche se viene mantenuto in coma indotto. La prognosi sarà sciolta soltanto lunedì.