Sofia Goggia ha vinto la Coppa del mondo di discesa libera: è la terza in carriera

La Coppa di specialità è sua per il secondo anno consecutivo. Un tris d’oro che fa entrare la sciatrice azzurra nella storia dello sci alpino.

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 16 Marzo 2022 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA
sofia goggia coppa del mondo

Sofia Goggia ha vinto la Coppa del mondo di discesa libera: è la terza in carriera (foto ANSA)

Sofia Goggia ha vinto con pieno merito ed ampio margine (97 punti) la terza Coppa del mondo di discesa della carriera. Nuovo record. Ha superato Isolde Kostner. A tre gare dalla fine ha centrato l’obiettivo che si era fissato, sulle nevi di Courchevel.

La Coppa di specialità è sua per il secondo anno consecutivo. La prima è del 2018. Un tris d’oro che la fa entrare nella storia dello sci alpino. E chiude un’altra stagione super con 4 vittorie in discesa e la medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi invernali di Pechino. La discesa di Courchevel è stata vinta dall’americana Shiffrin che ha di fatto ipotecato la generale con 1.345 punti, seconda la Vlhova (1.189). Seguono due azzurre: Federica Brignone (955) e Sofia Goggia (873).

La classifica finale della Coppa del Mondo di discesa

Prima Sofia Goggia (504), seconda la svizzera Corinne Suter (407). Seguono Ester Ledecka (339) e due austriache: Ramona Siebenhofer (331) e Mirjam Puchner (296). Il successo di Sofia è di estremo rilievo se si pensa all’infortunio di Cortina e al sorprendente recupero. Pur sciando in condizioni non ottimali Sofia ha retto con le unghie e con i denti limitando i danni in questo tribolato finale di stagione. La campionessa olimpica Corinne Suter è rimasta lontana. La Goggia fa sognare. L’anno prossimo ci saranno i Mondiali in Francia e a Sofia manca il titolo iridato.

Sofia Goggia felice dopo tanti sacrifici e infortuni

Subito dopo la certezza matematica di aver vinto la Coppa, Sofia si è concessa ai microfoni di Rai Sport. Riuscendo a contenere una felicità più che evidente, ha detto:” Ho vinto con quasi 100 punti avendo due discese in meno. La pressione è stata tanta ma ce l’ho fatta. Questo è il terzo globo in cinque anni. Sono davvero felice perché da Cortina in poi è stata una sofferenza, nel mio piccolo e da sportiva”.