Sofia Goggia più forte del dolore, vince col tutore la seconda discesa a St. Moritz: la mano rotta operata ieri

Per lei è il successo n. 20 in coppa del mondo, azzurra più vincente di sempre insieme a Federica Brignone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2022 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA
sofia goggia vince mano

Sofia Goggia (Ansa)

Sofia Goggia più forte del dolore, vince col tutore. Una meravigliosa Sofia Goggia, con la mano sinistra rotta ed operata a Milano solo nel tardo pomeriggio di ieri, ha vinto la seconda discesa di coppa del mondo di St. Moritz in 1.28.85.

Sofia Goggia più forte del dolore, vince col tutore

Per lei è il successo n. 20 in coppa del mondo, azzurra più vincente di sempre insieme a Federica Brignone. Al traguardo Sofia ha ricevuto un lunghissimo applauso dall’esperto pubblico svizzero e gli inchini di omaggio delle sue rivali già giunte al traguardo e ben consapevoli di aver assistito ad una impresa straordinaria dell’italiana.

Alle spalle di Goggia in questa discesa2 sono arrivate la slovena Ilka Stuhec e la tedesca Kira Weidle.

”Quando prima della gara ho sciato in campo libero ed ho visto che potevo mettermi in posizione ad uovo – ha detto Sofia ai microfoni Rai – mi sono detta che oggi in pista non ci sarebbe stata altra ragazza più felice di me di gareggiare: se scio come so, posso farcela.

Comunque è stata sicuramente più dura l’anno scorso recuperare per Pechino. Lì era una gamba qui una mano. Cosa vuoi che sia per una mano?”.

Sofia passa al secondo posto della classifica generale

Per l’azzurra – che ha gareggiato con un tutore alla mano destra fissata con cerotti al bastoncino – è la terza vittoria oltre ad un secondo posto su quattro discese sinora disputate: sempre più regina delle ragazze jet.

Con questa vittoria Sofia passa poi al secondo posto della classifica generale di coppa con 425 punti. Davanti a lei solo l’americana Mikaela Shiffrin, oggi buona quarta, con 475. Alle spalle di Goggia in questa discesa2 sono arrivate la slovena Ilka Stuhec in 1.28.28 e la tedesca Kira Weidle in 1.29.37. Per l’Italia c’e’ anche il buon 8/o posto in 1.30.01 di Elena Curtoni, vincitrice venerdi’ proprio davanti a Goggia.