Sondaggio serie A: El Shaarawy il migliore, poi Cavani e Pirlo. La classifica

Pubblicato il 24 Dicembre 2012 - 19:22 OLTRE 6 MESI FA
El Shaarawy (foto Lapresse)

ROMA – Stephan El Shaarawy è stato il miglior giocatore della serie A secondo un sondaggio lanciato dal sito Sportal.it tra 100 giornalisti sportivi. Il giocatore del Milan ha staccato nettamente in classifica il secondo e terzo classificati, e cioè Edinson Cavani (Napoli) e Andrea Pirlo (Juventus).

L’attaccante di origine egiziana ha finito l’anno solare in testa alla classifica dei cannonieri del massimo campionato: un risultato eccezionale, soprattutto se confrontato con il rendimento del suo Milan (squadra che naviga nel centro della classifica).

Al secondo posto Cavani, ormai su livelli eccelsi da qualche stagione. Anzi, con la partenza da Napoli di Lavezzi (direzione Paris Saint Germain), l’attaccante uruguaiano sembra aver preso ancora di più la squadra sulle proprie spalle.

Terzo classificato Andrea Pirlo, faro della Juventus che sta dominando il campionato e che si è imposta anche in Champions League. In mancanza di un fuoriclasse che vada al di sopra degli altri, Pirlo è considerato colui che fa girare la squadra.

Classifica completa

El Shaarawy 496

Cavani 152

Pirlo 88

Klose 60

Borja Valero 47

Marchisio 28

Totti 23

Vidal 16

Lamela 12

Cassano 11

Asamoah 9

Barzagli, De Sciglio e Di Natale 7

Guarin, Hamsik e Marquinhos 6

Bonucci, Marchetti, Pizarro e Vucinic 5

Handanovic 4

Chiellini, Giorgi, Hernanes, Jovetic, Lodi, Milito, Palacio, Rodriguez, Sorrentino e Toni 3

Insigne, Pogba e Roncaglia 2

Bellusci, Buffon, Castan, Florenzi, Krsticic e Savic 1.