Euro 2012, Spagna-Italia 1-1: le pagelle degli azzurri, Di Natale – De Rossi ok

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 10 Giugno 2012 - 20:18 OLTRE 6 MESI FA

DANZICA, POLONIA – Euro 2012, Spagna-Italia 1-1: le pagelle degli azzurri, Antonio Di Natale, autore della rete del vantaggio su assist di Andrea Pirlo,  e Daniele De Rossi hanno giocato una grandissima partita.

BUFFON 7 – Il portiere della Juventus ha compiuto tre grandi parate contro la Spagna. La prima su Cesc Fabregas nel corso del primo tempo, la seconda su Iniesta nella ripresa e la terza sul “Nino” Torres lanciato a rete.

DE ROSSI 7 – Il centrocampista della Roma questa sera è stato schierato nell’inedito ruolo in Nazionale di difensore centrale. De Rossi ha formato una grande coppia contro Giorgio Chiellini.

CHIELLINI 6.5 – Il difensore centrale della Juventus ha dimostrato un’ottima intesa non solo con Leonardo Bonucci, suo compagno in bianconero, ma anche con Daniele De Rossi.

BONUCCI 6  – Il difensore centrale della Juventus ha sofferto nel corso del primo tempo gli inserimenti offensivi da parte di Andrè Iniesta e Cesc Fabregas ma complessivamente se l’è cavata con mestiere.

GIACCHERINI 6 – Partita di grande sacrificio per l’esterno d’attacco della Juventus. Giaccherini ha sbagliato qualche passaggio di troppo ma è altrettanto vero che ha corso moltissimo. Per questo ha meritato la sufficienza.

MARCHISIO 6.5  – Il fantasista della Juventus non era lui nel primo tempo ma nella ripresa ha regalato giocate di altissimo livello dal punto di vista meramente tecnico.

PIRLO 7 – Andrea non ha fallito nemmeno in Nazionale. Il miglior calciatore della Juventus è entrato in maniera decisiva nell’azione del gol di Antonio Di Natale. Assist favoloso.

THIAGO MOTTA SANTOS OLIVARES 6 – Il mediano del Paris Saint Germain ha fatto il cosìdetto lavoro sporco. Non si è visto molto ma ha sfiorato la via del gol con un potente colpo di testa ben parato da Iker Casillas.

MAGGIO  6 – L’ala destra del Napoli ha giocato molto bene in fase difensiva mentre non ha offerto grandi cross in fase offensiva.  Corsa ed impegno per tutta la partita.

CASSANO 6 – Partita di alti e bassi per l’attaccante del Milan. La realtà è che non è ancora al meglio dal punto di vista fisico ma ha sfiorato il gol con un bel diagonale e si è impegnato molto.

BALOTELLI 5 – Il grande bocciato dell’esordio azzurro. L’uomo copertina della Nazionale di Cesare Prandelli è stato il peggiore in campo. Il suo sostituto, Di Natale, è entrato in campo e ha subito segnato. Sarà dura per Balotelli tornare titolare in questo campionato europeo. Lento ed irritante. Ha sbagliato tutto. Mai in partita.

DI NATALE  7 – L’attaccante dell’Udinese si è confermato anche questa sera il calciatore più in forma di questa Nazionale. Ha segnato un grande gol su una pennellata di Andrea Pirlo.

GIOVINCO  6 – L’attaccante del Parma è entrato in campo con il piglio giusto e ha formato una bella coppia offensiva con Antonio Di Natale.

NOCERINO SV – Il centrocampista difensivo del Milan è entrato al 90′ al posto di un esausto Thiago Motta.

Le foto LaPresse su Spagna-Italia.

.