Superbike, Gp San Marino: Biaggi trionfa in gara1

Pubblicato il 27 Giugno 2010 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA

Max Biaggi

Max Biaggi si impone in gara 1 nell’ottavo round del mondiale SBK. Nel gran premio di San Marino, corso sul circuito di Misano, il quattro volte campione del mondo e attuale leader della classifica iridata, ha regolato Carlos Checa (Ducati) e Troy Corser (BMW) al termine di una gara tiratissima, corsa sempre con distacchi minimi tra i primi.

Dopo aver a lungo tallonato Corser, scappato in testa al via, Biaggi ha sferrato l’attacco decisivo a sette giri dalla fine, per poi rimanere al comando rintuzzando gli attacchi finali di Checa, passato secondo nel frattempo. Con questa vittoria, la terza consecutiva dopo il dominio con doppietta nella gara statunitense, Biaggi consolida il suo primo posto nella classifica mondiale guadagnando diciassette punti sul piu’ immediato inseguitore, Leon Haslam su Suzuki, che oggi si e’ classificato ottavo.

Ora Biaggi guida il mondiale con 32 punti sull’inglese e a 121 dallo spagnolo Carlos Checa. Con la vittoria della RSV4 sul circuito di Misano Aprilia consolida il primato nella classifica costruttori (288 punti) davanti a Suzuki (263) e Ducati (234). Bella prova anche per Leon Camier, l’inglese del team Aprilia ha portato la sua RSV4 al sesto posto. ”Sono ovviamente felice per questa vittoria – ha dichiarato a caldo Max Biaggi – Soprattutto perche’ non me l’aspettavo e per noi ha un sapore speciale fare cosi’ bene in Italia, davanti al nostro pubblico.

Le condizioni sono difficili per la poca aderenza. Gia’ dopo cinque o sei giri ho iniziato a ‘remare’. Dopo aver passato Troy ho provato a spingere di piu’ perche’ vedevo che i tempi erano comunque alti ma non ho potuto a staccare ne’ lui, ne’ Checa perche’ il rischio di sbagliare era troppo alto. Devo fare le congratulazioni al team e ad Aprilia perche’ stiamo lavorando veramente bene”.