Tania Cagnotto vince e si ritira dopo 41 medaglie internazionali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Maggio 2017 - 20:05 OLTRE 6 MESI FA

Tania Cagnotto vince e si ritira dopo 41 medaglie internazionali

Tania Cagnotto vince e si ritira dopo 41 medaglie internazionali. ANSA/ EPA

TORINO – Tania Cagnotto dice addio alle gare, dopo 41 medaglie internazionali e una carriera ricca di soddisfazioni, vincendo dal trampolino a un metro i Campionati italiani assoluti che si stanno disputando a Torino.

Per la tuffatrice 32enne è un vero e proprio trionfo, con il pubblico ad applaudirla anche davanti al maxischermo allestito fuori dalla piscina Monumentale.

“Sono molto emozionata, ma anche malinconica – commenta -. Sono stati anni bellissimi, specialmente gli ultimi quattro”.

Con i cinque tuffi la Cagnotto ha totalizzato 283.40 punti, contro i 269.35 di Elena Bertocchi e i 269.35 di Maria Elisabetta Marconi. Un commiato vincente, quello della campionessa, nella piscina dove veniva ad allenarsi papà Giorgio, torinese di nascita, e dove in carriera aveva già conquistato importati successi.

Un addio malinconico, ma senza rinunciare al sorriso: quello dei suoi numerosi fan, a cui ha regalato un tuffo a bomba, come le avevano chiesto sui social.

“In ricordo di una carriera straordinaria, durante la quale ci hai arricchito, orgogliosi e partecipi compagni d’avventura, con imprese sportive memorabili, sempre accompagnate da qualità umane fuori dal comune”.

C’è scritto questo sulla targa che le Fiamme Gialle, sua società d’appartenenza, hanno consegnato a Tania Cagnotto in occasione del suo ultimo tuffo.

“E’ stato un autentico privilegio esultare con te per le tue medaglie, sempre più prestigiose con il passare degli anni, come riesce solo ai veri fuoriclasse – si legge ancora sulla targa -. Con i tuoi successi, accompagnati da un’immagine semplice e pulita e un sorriso solare, hai saputo conquistare il cuore di milioni di sportivi e di tutte le Fiamme Gialle. Grazie di tutto cara Tania”.