X

Tennis, Atp Roma: Notiziario

di admin |27 Aprile 2010 11:36

Notiziario degli Internazionali Bnl d’Italia 2010.

NADAL PER INAUGURAZIONE NUOVO CENTRALE DA OLTRE 10MILA POSTI Sarà inaugurato ufficialmente domani (ore 12.30) il nuovo Centrale del Foro Italico in occasione degli Internazionali Bnl d’Italia 2010. Alla cerimonia – in realtà il Centrale è già stato ‘battezzato’ ieri, con l’incontro tra Hanescu e Berrer – parteciperanno il presidente del Coni, Gianni Petrucci, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Rocco Crimi e il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi. Alla cerimonia sarà presente anche Rafa Nadal, campione in carica del torneo e vincitore di quattro edizioni degli Internazionali Bnl d’Italia.

– BOLELLI SI PREPARA CON I BIG, ALLENAMENTO CON FEDERER E NADAL Ieri Roger Federer, oggi Rafael Nadal. I big sembrano volersi allenare solo con Simone Bolelli. Il bolognese, reduce da un periodo difficile che si spera concluso con l’ottimo a torneo a Barcellona della scorsa settimana, ha sostenuto due impegnative sedute di allenamento con i numeri 1 e 3 del mondo. Ieri si è scaldato con Federer, prima di giocare con il campione svizzero qualche game. La buona vena mostrata negli ultimi giorni è stata subito confermata dal break strappato a un Federer un po’ sorpreso. Il bolognese, accompagnato dal coach Riccardo Piatti, si è ripetuto oggi, alla vigilia del suo debutto nel torneo.

Nella partitella che è seguita a un prolungato riscaldamento, Nadal ha dovuto cedere il servizio a Bolelli e al suo dritto. Bolelli, accreditato di una wild card, esordirà domani alle 13 contro il tedesco Simon Greul, subito dopo la cerimonia di inaugurazione del nuovo Stadio Centrale del Foro Italico. – INAUGURATA MOSTRA ‘100 ANNI DI TENNIS IN ITALIA’ Un tuffo nel passato. Una camera spazio/temporale nel bel mezzo del Villaggio del Foro Italico per ripercorrere i cento anni della Federazione Italiana Tennis, che il prossimo 18 maggio festeggerà il suo centenario (é nata nel 1910 a Firenze per iniziativa del marchese Pietro Antinori). Oggi il tradizionale taglio del nastro, questa volta ad otto mani – quelle del presidente della Fit Angelo Binaghi, di Nicola Pietrangeli, Lea Pericoli e Silvana Lazzarino.

La mostra, allestita all’ingresso del Villaggio del Foro Italico resterà aperta per tutta la durata degli Internazionali Bnl di tennis, sarà gratuita e racconta fatti e personaggi salienti di questo secolo attraverso un percorso narrativo suddiviso in cinque aree e costruito con foto, filmati, poster, locandine, materiale da gioco, trofei e altri memorabilia. Cinque le sezioni principali che delimitano altrettanti periodi storici: “Da Bordighera alla Davis” (1878-1922), dagli inizi fino al debutto dell’Italia in Coppa Davis; “Noi tireremo dritto” (1923-1945) che racconta l’epoca fascista;

“Il meraviglioso mondo di Nick” (1946-1970″, tutta per Nicola Pietrangeli con i due trofei vinti al Roland Garros nel 1959 e nel 1960 oltre alla coppa per i tre successi di Montecarlo; “Aaadriano” (1971-1999) dedicata ad Adriano Panatta e “Gli Anni Rosa” (2000-2009), con tutti i successi delle azzurre due volte regine di Coppa (“Una sezione che ci auguriamo di espandere ulteriormente per il prossimo anno”, ha commentato il presidente Binaghi).

Scelti per te