Tennis, Djokovic è il nuovo numero 1 del mondo

Pubblicato il 4 Luglio 2011 - 21:15 OLTRE 6 MESI FA

La nuova classifica Atp

ROMA – Il nuovo re si chiama Novak Djokovic, è serbo, e per prendersi la corona ha scelto il torneo più prestigioso del mondo, quello che si svolge sull’erba inglese di Wimbledon.

Il giorno dopo il trionfo la nuova classifica Atp, quella del tennis maschile, dice che Djokovic è il nuovo numero 1 mentre l’ex leader, Rafa Nadal, sconfitto proprio in finale a Wimbledon, scala al secondo posto. E’ una svolta epocale: a guardare tutti dall’alto in basso, negli ultimi otto anni, erano stati sempre in due, lo svizzero Roger Federer e lo spagnolo Nadal.

Djokovic ha costruito la sua leadership da lontano, non si diventa numero uno del mondo vincendo “solo” Wimbledon. In realtà, nell’ultimo anno, il tennista serbo ha avuto un passo da rullo compressore: 50 vittorie su 51 partite, vittoria in Inghilterra e agli Australian Open. Semifinale al Roland Garros.

Negli altri posti di vertice perde due posizioni Berdych, finalista a Wimbledon nel 2010. Tra gli italiani il numero uno è Andreas Seppi (numero 36) mentre perde sei posizioni Fabio Fognini, penalizzato da un infortunio.

Il nuovo "padrone" del tennis mondiale