Tennis, morto Brad Drewett: da tempo malato di Sla

Pubblicato il 3 Maggio 2013 - 22:56 OLTRE 6 MESI FA

SYDNEY – Il presidente dell’Atp, l’australiano Brad Drewett, è morto all’età di 54 anni a Sydney. Aveva assunto la presidenza dell’associazione dei tennisti professionisti nel 2012 e lo scorso gennaio aveva annunciato di essere malato di Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta in ambito sportivo anche come morbo di Gehrig.

Da giocatore era stato fino a n.34 del mondo, la sua carriera si era conclusa nel 1991. Dopo di che aveva iniziato quella da dirigente all’interno dell’Atp. Dal 1993 al 1999 è stato uno dei membri del consiglio dei giocatori, successivamente ha ricoperto vari ruoli tra cui quello di direttore delle Atp World Tour Finals.

Il primo gennaio 2012 è stato promosso a presidente esecutivo dell’Atp per un periodo di tre anni, sostituendo Adam Helfant. ”Oggi è un giorno tristissimo per tutti” si legge in un comunicato dell’Atp. Molti i messaggi di cordoglio da parte di molti campioni. ”E’ stata una figura centrale nella crescita dell’Atp in tutto il pianeta” ha detto Roger Federer. Per Rafael Nadal ”un giorno molto triste per il mondo del tennis. Riposa in pace.” Anche Ivan Ljubicic ha commentato l’accaduto sul suo profilo twitter e lo ha omaggiato con una foto: ”Brad grazie per tutto quello che hai fatto per lo sport. Grazie, grazie, grazie”.