Tennis, doping: test a sorpresa di otto ore per Nadal

Pubblicato il 11 Febbraio 2012 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA

Rafa Nadal (LaPresse)

BARCELLONA, SPAGNA – Il n.2 del tennis mondiale Rafael Nadal ha annunciato oggi di essere stato sottoposto questa mattina a un controllo a sorpresa. Secondo il campione di Manacor, che in questi giorni si sta allenando nella sua citta’ natale, il test sarebbe da attribuire alle polemiche sul doping scatenate dalla squalifica di due anni inflitta dal Tribunale arbitrale dello sport al ciclista Alberto Contador.

”Otto ore e mezza. Sono stato appena sottoposto a un controllo antidoping a sorpresa… Era da prevedere tutto questo… Ma sono contento che sia cosi’!” ha scritto Nadal su Twitter.    Il controllo a sorpresa a Nadal arriva dopo le polemiche tra Spagna e Francia per la diffusione nei giorni scorsi delle caricature dei ‘Guignols’, lo show graffiante dell’emittente francese Canal Plus. Tra i campioni presi in giro dalla satira oltre a Contador, il calciatore Iker Casillas, il cestista Pau Gasol e lo stesso Nadal.

Il tennista aveva parlato di una ”campagna contro la Spagna” da parte dei francesi. La vicenda ha irritato non poco il governo spagnolo, che ha inviato una lettera di protesta al direttore dell’emittente francese accusandola di ”mancanza di etica”.