Rafa Nadal non delude il pubblico di Roma. Il tennista maiorchino, all’esordio sulla terra rossa degli internazionali Bnl d’Italia, liquida la pratica Kohlschreiber, regolato con il punteggio di 6-1 6-3 in un’ora e 10 minuti di gioco per la gioia degli appassionati che hanno affollato gli spalti del nuovo Centrale da 10.500 posti (nella giornata che ha fatto registrare il record di spettatori per il torneo con oltre 16 mila presenze tra i paganti).
Superato lo “choc” dell’eliminazione del numero uno Federer (che, scherzi del destino, è ai quarti nel torneo di doppio), Roma si gode il suo campione preferito (insieme al serbo Novak Djokovic, letteralmente acclamato dai giovanissimi). Ad applaudire lo spagnolo c’é anche una folta rappresentanza di giocatori della Roma (Baptista, Julio Sergio, Menez, Mexes, Faty, Vucinic, Cerci e Riise che hanno anche regalato al tennista di Maiorca una maglia della Roma).
Nadal, come nel torneo di Montecarlo, ha lasciato poche opportunità al suo avversario anche se qualche difficoltà, lo spagnolo l’ha avuta, per lo più nel primo set. “Non è stato il mio miglior match – dice – ma ero molto concentrato, ho giocato bene da fondocampo; Kohlschreiber, ha fatto più errori del solito. Il primo turno è sempre difficile e io sono contento per la vittoria”.
Si assottiglia invece la pattuglia degli azzurri in tabellone: alla bella affermazione di Filippo Volandri che vola agli ottavi dopo aver superato il francese Benneteau, fanno da contraltare le eliminazioni di Paolo Lorenzi (contro lo svedese Soderling, numero 8 del mondo) e di Simone Bolelli contro Verdasco (numero 6). Netto il successo di Volandri – 6-2 6-0 in 1 ora e 4 minuti – nei confronti di un avversario che lo precedeva in classifica di ben 116 posti in classifica (il n.36 Benneteau, l’italiano è 152). Il francese, alle prese con un problema all’avambraccio destro, non è riuscito a contrastare il gioco del livornese che agli ottavi se la vedrà con il lettone Gulbis, che ieri ha eliminato Federer.
Finisce al secondo turno l’avventura di Lorenzi agli Internazionali Bnl: il senese, esce tra gli applausi contro Soderling soddisfatto e con la convocazione in Coppa Davis in tasca. Una bella favola che comincia a 28 anni per il senese. Eliminato anche Bolelli che è vero che affrontava lo spagnolo Verdasco – fresco vincitore a Barcellona e finalista a Montecarlo con Nadal – ma che ha sprecato il primo set al tie-break dopo aver fallito ben sei set point. “Ho perso una grande occasione – il commento del bolognese – c’é molto rammarico perché lui non ha giocato benissimo e io non ho sfruttato la mia chance nel primo set). Va agli ottavi anche Stanislas Wawrinka che si è imposto al tie-break del terzo set contro Tomas Berdych. Il ceco aveva vinto facilmente il primo set per 6-2. Nel secondo è arrivata la reazione dello svizzero che ha pareggiato i conti. Wawrinka ha chiuso il match dopo poco più di 3 ore vincendo il terzo set al tie-break per 10-8. Agli ottavi anche Garcia Lopez, Giraldo, Tsonga e Ljubicic.