Tennis, Us Open: attesa per Schiavone-Williams

Pubblicato il 7 Settembre 2010 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA

Roger Federer

Non si ferma la cavalcata di Roger Federer (n.2) che ha sconfitto l’austriaco Jurgen Melzer (n.13) con il punteggio di 6-3, 7-6 (3), 6-3 ed è approdato così ai quarti degli Us Open di tennis. Lo svizzero, che va a caccia della settima finale consecutiva nello Slam newyorkese (cinque i titoli conquistati), sin qui non ha ceduto neppure un set agli avversari.

Come agli US Open 2009, Federer e Soderling si affronteranno nei quarti: lo svizzero conduce 12-1 nei precedenti, ma ha perso l’unica sfida con lo svedese proprio quest’anno al Roland Garros, sempre nei quarti. Oggi si completano gli ottavi, che nella parte alta del tabellone vedono in lizza cinque giocatori spagnoli: Nadal (1, Spa) c. F.Lopez (23, Spa), Ferrer (10, Spa) c. Verdasco (8, Spa), Wawrinka (25, Svi) c. Querrey (Usa, 20), Youznhy (Rus, 12) c. Robredo (Spa).

Comunque vada la Spagna è già sicura di avere un semifinalista. Nel tabellone femminile promossa ai quarti Kaia Kanepi (n.31), che ha eliminato in tre set la belga Yanina Wickmayer (n.15), semifinalista lo scorso anno a New York: 0-6 7-6 (2) 6-1 lo score. La venticinquenne estone, indicata come un fenomeno quando era juniores, sembra averci preso gusto a stupire nei tornei che contano: dopo i quarti a Wimbledon, ecco lo stesso risultato agli US Open, lei che in passato vantava solo un quarto al Roland Garros nel 2008.

La Kanepi affronterà la russa Vera Zvonareva (n.7), che nella notte italiana ha rifilato un secco 6-1 6-2 alla tedesca Andrea Petkovic. Già definiti i quarti della parte bassa del tabellone, c’è attesa per l’incontro di oggi tra Francesca Schiavone (n.6) che sfiderà la statunitense Venus Williams (n.3), mentre l’australiana Samantha Stosur (n.5) se la vedrà con la belga Kim Clijsters, numero due del seeding e detentrice del titolo.