Tennis, Wimbledon: oggi in campo tre italiane per gli ottavi di finale

Pubblicato il 2 Luglio 2012 - 10:12 OLTRE 6 MESI FA

Schiavone (LaPresse)

LONDRA (REGNO UNITO) – Dopo la giornata di riposo a Wimbledon, oggi 2 luglio, saranno tre le azzurre a scendere in campo per gli Ottavi. Un record assoluto, non solo sui prati dell’All England Club, ma in una prova dello Slam: non era mai successo che l’Italia portasse tre rappresentanti nella seconda settimana di uno dei quattro tornei più importanti. Tra acquazzoni e qualche insperato sprazzo di sole Francesca Schiavone, Roberta Vinci e Camila Giorgi si sono comunque allenate.

La vincitrice del Roland Garros 2010, che ai Champioships vanta i quarti nel 2009, affronterà Petra Kvitova, mancina ceca vincitrice lo scorso anno. Ottavi di finale finalmente centrati anche dalla Vinci che contro la croata Marjana Lucic ha infranto il tabù della seconda settimana dopo sette sconfitte al terzo turno nei tornei dello Slam. Sulla sua strada l’austriaca Tamira Paszek.

Ma la sorpresa di questa edizione dei Championship è la giovane Giorgi, N.145 del ranking mondiale reduce da una striscia di sei vittorie consecutive (senza perdere un solo set) comprese le tre nelle qualificazioni a Roehampton. Dopo la russa Nadia Petrova le toccherà la numero tre del mondo Agnieszka Radwanska.

Il programma delle italiane a Wimbledon:

Campo numero 2 (dalle 12.30): Radwanska (POL)-Giorgi (ITA).

Campo numero 3 (dalle 12.30): Schiavone (ITA)-Kvitova (CEC)

Campo numero 12 (dalle 12.30): Paszek (AUT)-Vinci (ITA)