Tessera del tifoso: domani il via con gli anticipi di A, è massima allerta

Pubblicato il 27 Agosto 2010 - 19:23 OLTRE 6 MESI FA

Domande: 522.379. Tessere emesse: 378.455. E’ ampio il solco che separa le richieste inoltrate per ottenere la tessera del tifoso dal numero di card effettivamente arrivate ai destinatari. In mezzo ci sono i ritardi da parte delle società e molte polemiche. E negli stadi, domani e domenica, il livello di sicurezza e controlli sarà altissimo, per evitare che la situazione diventi incandescente.

Quel che è successo l’altra sera ad Alzano Lombardo (Bergamo), venti minuti di guerriglia con auto bruciate mentre Maroni era sul palco del Berghem Fest, non è stato un buon inizio. Mentre la polizia sta lavorando per identificare il maggior numero possibile dei responsabili del blitz, visionando le immagini degli scontri ed effettuando perquisizioni, il Viminale ha inviato a Bergamo gli ispettori della Direzione centrale della polizia di prevenzione per coadiuvare le indagini. Le prime denunce sarebbero gia’ scattate.

Tra i responsabili dell’assalto, numerosi ultras atalantini. Per questo il match di domani Varese-Atalanta è già sorvegliato speciale: le forze dell’ordine saranno impegnate in un presidio ‘in profondita”, esteso ben oltre i confini dello stadio ‘Franco Ossola’. I controlli inizieranno già sull’autostrada dei Laghi. La giornata di domani e poi domenica, saranno quindi un test importante per la tenuta del sistema di sicurezza. Quanto al battesimo della Tessera del tifoso, il week end rappresenterà piu’ che altro un rodaggio.

Le cifre rese note dall’Osservatorio sulle manifestazioni sportive parlano chiaro: le societa’ sportive hanno emesso un numero di tessere che non copre neppure i due terzi delle richieste. Ad oggi, infatti, sono state presentate 522.379 domande: 456.379 per la Serie A, 34.000 per la B e 32.000 per la Lega Pro. Le societa’ sportive hanno emesso 378.455 card: 343.567 per la Serie A, 6.580 per la B e 28.308 per la Lega Pro. L’Osservatorio, che fa capo al ministero dell’Interno, parla di ”ritardo ingiustificabile”, e punta il dito contro i club: ”Il ritardo nel rilascio di migliaia di tessere da parte di alcune societa’ e’ imputabile esclusivamente alle societa’ stesse”, perche’ ”il Dipartimento della Pubblica Sicurezza dato sollecitamente corso a tutte le verifiche di sua competenza”. Chi, pur avendo richiesto la tessera, non l’ha ancora ricevuta potra’ comunque comprare il biglietto o mostrando l’abbonamento o, se non e’ abbonato, esibendo la cedola di richiesta della tessera, sempre portando con se’ un documento di identita’. Il problema tocca in particolare chi, in trasferta, deve accedere nel settore ospiti degli impianti sportivi.

Dai sindacati di polizia arriva intanto pieno appoggio alla linea della fermezza scelta dal Viminale. Secondo il Sap, pero’, non basta arginare gli ultra’. Bisogna ”prevedere anche penalizzazioni economiche e sportive pesantissime per le societa’ i cui tifosi si rendano protagonisti di violenze contro le forze dell’ordine”. ”I club – afferma Nicola Tanzi, segretario generale del Sap – non sempre hanno dimostrato la volonta’ di recidere quel rapporto malato che lega alcune di loro a gruppi ultra’ palesemente violenti e comunque facinorosi, ben noti ai nostri uffici”.