Torino: nasce squadra di calcio per disabili

Pubblicato il 1 Maggio 2010 - 08:14 OLTRE 6 MESI FA

Disabile

L’accordo, siglato oggi, è destinato a fare scuola. Per la prima volta in Italia, una società di calcio professionistica concede ad una squadra di dilettanti di scendere in campo indossando le proprie maglie e il proprio marchio. E’ una iniziativa del Torino, che ha realizzato così il sogno di un gruppo di atleti disabili.

Il debutto della loro speciale squadra, il Torino Fd (che sta per For Disable), avverrà mercoledì prossimo a Montecarlo, in un torneo internazionale dove si confronterà con avversari di prestigio come il Barcellona, il Monaco e il Nizza. “E’ un sogno che si avvera”, commenta Claudio Girardi, che é presidente e giocatore del Torino Fd.

“Non posso che ringraziare il presidente Cairo per la sensibilità – aggiunge – e per aver creduto nel nostro progetto: onoreremo la maglia granata in tutte le nostre competizioni”. Felice anche Urbano Cairo: “Ho visto nei promotori del Torino Fd – afferma – una grande passione e tanto entusiasmo nel dare vita a questa iniziativa che permette a ragazzi diversamente abili di giocare a pallone e di indossare la maglia della squadra di cui sono tifosi”.

Due sogni che si realizzano e che, in attesa di conoscere i verdetti del campionato cadetto, danno al Torino la vittoria della solidarietà.