Torino-Varese

Pubblicato il 23 Agosto 2010 - 20:30| Aggiornato il 1 Giugno 2011 OLTRE 6 MESI FA

Torino-Varese diretta live streaming Serie B.

Il Torino Football Club – comunemente noto come Torino o, informalmente, come Toro – è una società italiana di calcio con sede nell’omonima città. Milita nel campionato di Serie B e, insieme alla concittadina Juventus, è una delle due formazioni professionistiche del capoluogo piemontese.

Fondata come Foot-Ball Club Torino il 3 dicembre 1906, poi rinominata AC Torino (e, in seguito, Torino Calcio), è fallita il 17 novembre 2005 a seguito di un dissesto finanziario. Il 17 luglio 2005 era stata denominata provvisoriamente Società Civile Campo Torino, divenendo Torino FC poche settimane dopo, con l’acquisizione dei diritti sportivi da parte del cosiddetto Lodo Petrucci. La nuova compagine, anche grazie all’acquisizione dei vecchi marchi societari dall’asta fallimentare, prosegue a tutti gli effetti la storia sportiva e societaria della squadra originaria. Si può considerare quindi l’erede di quella Internazionale Torino che attraverso varie fusioni e rifondazioni è da alcuni considerata la prima squadra di calcio italiana e il più antico sodalizio calcistico d’Italia.

Nella città il gioco del calcio arriva sul finire dell’Ottocento, portato dall’iniziativa di industriali svizzeri e inglesi. Già nel 1887 nel capoluogo piemontese la compagine calcistica rosso-nera dell’Internazionale Torino, presieduta dal Duca degli Abruzzi, svolge la sua attività sportiva, insieme alla squadra dei Nobili Torino in divisa giallo-nera; nel 1894 in città le squadre diventano tre, con la fondazione del Football Club Torinese.

Il nuovo gioco spopola, soppiantando presto quello del pallone elastico, che al tempo era lo sport con la palla più seguito: nel 1897 vengono fondate la sezione calcistica della polisportiva Ginnastica Torino e la Juventus. Le prime tre, assieme al Genoa, l’8 maggio 1898 nell’ambito dei festeggiamenti in occasione dell’Esposizione Internazionale per i cinquant’anni dello Statuto Albertino, sul campo del Velodromo Umberto I di Torino (nei pressi dell’attuale ospedale Mauriziano) danno vita al primo Campionato Italiano di Calcio, vinto dai rossoblù genovesi.

Nel 1900, il Football Club Torinese assorbe l’Internazionale Torino, ma la vera svolta per la squadra, che in quegli anni continua a vestire la maglia giallonera a strisce verticali, arriva il 3 dicembre 1906, una gelida sera d’inverno: nella birreria Voigt (oggi bar Norman) di via Pietro Micca, viene sancita un’alleanza con un gruppo di dissidenti della Juventus, guidati dallo svizzero Alfredo Dick, che non condividono la svolta verso il professionismo della società bianconera. Dalla fusione tra l’FC Torinese e il citato gruppo di dissidenti nasce il Foot Ball Club Torino, che nel 1936 per decisione del regime fascista muterà poi nome in Associazione Calcio Torino. A causa di queste ascendenze, viene talvolta indicata come la più antica società calcistica d’Italia. Altri considerano tale la Pro Vercelli, effettivamente fondata nel 1892, ma la cui sezione calcistica è stata creata soltanto nel 1903. In realtà il simbolico titolo di più antica società calcistica italiana tuttora in attività è quasi universalmente attribuito al Genoa 1893.