Torneo di Viareggio, Inter: Dell’Agnello e Bardi i migliori

Pubblicato il 7 Marzo 2011 - 20:39 OLTRE 6 MESI FA

VIAREGGIO (LUCCA), 7 MAR – Le reti di Dell’ Agnello, le parate di Bardi: uno che fa gol e uno che li evita. Su loro due l’ Inter ha costruito il cammino vincente nella 63/a edizione del torneo di Viareggio tornando a conquistare un trofeo che aveva conquistato l’ultima volta nel 2008, battendo l’ Empoli. Il successo sulla Fiorentina per 2-0 e’ stato netto, come ammesso dal tecnico viola Renato Buso.

”Non devo rimproverare nulla ai miei ragazzi che si sono battuti come hanno potuto, ma l’Inter era piu’ forte ed ha vinto con merito”. In tribuna per i viola c’erano il ds Pantaleo Corvino, l’allenatore Sinisa Mihajlovic, mentre l’Inter era rappresentato dall’ ad Ernesto Paolillo che ha giudicato giusta la scelta di trasferire la finale da Viareggio a Livorno, su un campo migliore. ”I giocatori rischiavano infortuni”, ha detto. Ed ha aggiunto: ”Adesso dopo questo successo speriamo di ripeterne un altro con la prima squadra in campionato, anche se non sara’ facile”.

La gara e’ stata sboccata da Dell’ Agnello al 4′ del primo tempo e questo ha messo l’ Inter in condizione di giocare in sereneta’, mentre la Fiorentina ha faticato a trovare il gioco schiacciata dalla responsabilita’ di recuperare il punteggio. Poi nella ripresa i nerazzurri hanno conquistato un rigore: lo ha trasformato Dell’Agnello per il 2-0 della sicurezza. Il tecnico nerazzurro Fulvio Pea e’ felice. ”I ragazzi sono stati tutti bravi ed abbiamo meritato questo risultato”. L’eroe di giornata e’ stato ancora una volta il livornese Simone Dell’Agmello. Dopo aver segnato il secondo gol si e’ tolto la maglia sotto la tribuna, l’ha messa a terra ed ha mimato un paio di flessioni. Il gesto lo ha spiegato cosi’: ”Lo fece Lucarelli, io sono un suo fan e l’ho voluto imitare proprio qui a Livorno. E’ stato bello segnare nello stadio della mia citta’, davanti a familiari ed amici: ho provato una bella emozione”. L’ altro eroe nerazzurro e’ un altro livornese, il portiere Francesco Bardi, che ha negato ai viola anche il gol della bandiera. ”E’ stato bello vincere nella mia citta’ il torneo di Viareggio”. Alla premiazione erano assenti i rappresentanti del Comune di Viareggio, in polemica con gli organizzatori per la scelta di far giocare la finale del torneo in un’altra citta’. ”Da domani cominceremo a lavorare per trovare una soluzione per il futuro”, ha detto il presidente del Centro giovani calciatori, Alessandro Palagi.