Totti in Nazionale, chi lo vuole? Buffon. Chi mugugna: Boninsegna e Giordano

Pubblicato il 19 Marzo 2013 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA
Francesco Totti dopo il gol del 2-0 al Parma (foto Ansa)

ROMA – Francesco Totti in Nazionale? Tutti lo vorrebbero o quasi. A 24 ore dall’apertura del Ct Cesare Prandelli il possibile ritorno del capitano della Roma in azzurro continua a far discutere. Tra chi lo accoglierebbe a braccia aperte c’è il capitano della Nazionale Gigi Buffon:

”Per me Totti saràsempre un compagno di Nazionale, abbiamo condiviso l’avventura azzurra fin dall’Under 15, quello che ha detto di lui Prandelli e’ molto interessante”.

”Giusto – secondo il portiere che insieme a Totti ha vinto il Mondiale 2006 – non precludere niente a chi ti può fare la differenza, a chi ti può  far vincere. Francesco è un giocatore che sta scrivendo la storia del calcio, con il presente e anche con il futuro prossimo. Può essere giusto aspettarlo”.

Ma se chi con Totti ha giocato lo richiamerebbe volentieri  c’è chi gli scarpini li ha tolti da un bel po’ che del capitano della Roma in azzurro non vuol sentir parlare. E’ il caso di Roberto Boninsegna e Bruno Giordano. Secondo l’ex bomber di Inter e Juve “Totti la scelta l’ha già fatta e da tempo. Ed è quella di abbandonare la Nazionale. Dopo aver vinto il Mondiale nel 2006 in Germania. Totti ha scelto di lasciare nel momento in cui era al top della carriera”.

Analoga la posizione di Giordano“Non credo abbia un senso richiamare Totti. Per carità, niente di personale col giocatore, che non si discute e fa grandi cose. Ma ha rinunciato lui all’azzurro. Non sarebbe semplice integrarlo nel reparto d’attacco, e non si adatterebbe come ha fatto Di Natale all’Europeo. Vuole giocare. E perchè togliere il posto a chi se lo è meritato nelle qualificazioni?”.