Tour de France, 18° tappa: è il grande giorno dell’Alpe d’Huez

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2013 - 10:33 OLTRE 6 MESI FA
Tour de France, 18° tappa: è il grande giorno dell'Alpe d'Huez (Ansa)

Tour de France, 18° tappa: è il grande giorno dell’Alpe d’Huez (Ansa)

PARIGI, FRANCIA  – Oggi è il giorno dell’Alpe d’Huez, al 100°   Tour de France. Si disputa, infatti, la 18°  tappa che porterà la carovana con Chris Froome saldamente in maglia gialla da Gap appunto all’Alpe d’Huez, dopo 172,5 chilometri di corsa.

In programma anche la temutissima discesa dal Col de Sarenne, dopo che i corridori avranno scalato l’Alpe attraverso 21 tornanti, per un totale di 12,3 km di salita all’8,4 per cento di pendenza media.

All’inizio verranno affrontati il Col de Manse (6,6 km, al 6,2 per cento) e il Col d’Ornon (5,1 km, al 6,7 per cento). Il primo a trionfare sull’Alpe d’Huez fu Fausto Coppi, nel 1952, poi tocco’ anche a Zoetemelk, Kuiper, Agostinho, Winnen, Hinault, Bugno, Pantani, Sastre e Rolland.

Ogni tornante della salita è dedicato a uno o più vincitori, ma è stato cancellato il nome di Lance Armstrong, divenuto tabù nel Tour, dopo che gli sono state revocate le sette vittorie della Grande boucle per doping.

La frazione odierna partirà alle 12,30, ma attenzione al meteo: è prevista pioggia e, soprattutto in discesa, la situazione potrebbe complicarsi per i corridori.