Tour de France, contadini bloccano la corsa. Polizia usa lacrimogeni. Ciclisti con problemi respiratori. La corsa è ripresa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2018 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA
Tour de France, contadini bloccano la corsa. Polizia usa lacrimogeni. Ciclisti con problemi respiratori (foto Ansa)

Tour de France, contadini bloccano la corsa. Polizia usa lacrimogeni. Ciclisti con problemi respiratori (foto Ansa)

PARIGI – Al km 29 [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] della sedicesima tappa del Tour de France la corsa è stata fermata dalla protesta dei contadini che hanno messo balle di paglia sulla strada.

Per disperdere i manifestanti sembra che la polizia abbia usato gas lacrimogeni e gas al peperoncino per disperderli, provocando problemi respiratori e di lacrimazione degli occhi ai corridori. Coinvolti una decina di corridori, che sono stati trattati dal servizio medico del Tour: tra loro, la maglia gialla Thomas, il campione del mondo Sagan, Phinney, Demare, Haussler, Colbrelli, Fraile, Sutherland e Martinez.

A 190 chilometri dall’arrivo della 16/a tappa del Tour de France di ciclismo, in corso fra Carcassonne e Bagnères de Luchon e lunga 218 chilometri, una protesta di sedicenti agricoltori ha fermato la corsa. E’ dovuta intervenire la gendermerie per disperdere i manifestanti, che avevano occupato la sede stradale con delle balle di paglia. Uno di loro sarebbe stato fermato dalle forze dell’ordine.

Non si riesce bene a capire il motivo della protesta. I corridori, dopo alcuni minuti di caos, si sono accodati all’auto del direttore di corsa, Christian Prudhomme, quindi hanno ripreso il cammino liberamente dopo esserci ricompattati. Secondo notizie giunte dalla corsa i poliziotti hanno usato anche gas lacrimogeni per disperdere i facinorosi.