Tour of the Alps, il tedesco Lennard Kamna vince la terza tappa, Pello Bilbao sempre leader
Tour of the Alps, il tedesco Lennard Kamna vince la terza tappa, nessun italiano nei primi 10. Pello Bilbao sempre leader
Pubblicato il 20 Aprile 2022 - 16:33 OLTRE 6 MESI FA

Tour of the Alps, il tedesco Lennard Kamna vince la terza tappa, Pello Bilbao sempre leader
Il tedesco Lennard Kamna, 25 anni, alfiere della Bora-Hansgrohe, ha vinto la terza tappa del Tour of the Alps sorprendendo all’ultimo km i compagni di fuga.
Ha poi resistito alla loro reazione tagliando il traguardo con 3” di vantaggio su Amador (Ineos) e 4” su Lastra (Caja Rural). Immutata la classifica generale con Pello Bilbao al comando.
ORDINE DI ARRIVO DEL TOUR
1. Kamna 2. Amador +3” 3. Lastra +4” 4.Tesfatsion +4” 5. Barta +4” 6. James Piccoli +4” 7. Prinskjy. +4” 8. Quinn +57” 9. Gall +57” 10. Sivakov +57”.
TEST IN VISTA DEL GIRO D’ITALIA
Il tracciato di questa terra tappa – da Lana a Villabassa di km 154 – è stata un buon test. Soprattutto per due squadre: la corazzata britannica Ineos (18 vittorie stagionali) e la Bahrain Victorius di Pello Bilbao (8 successi).
Massima attenzione per la coppia basca Bilbao-Landa. Primi trenta km pianeggianti (Bolzano, Chiusa). Traguardo volante a Velturno, quindi Bressanone e il fondovalle della Val Pusteria.
E qui la tappa è entrata nel vivo con la salita verso Terento (1.264 m.), primo GPM di giornata: ascesa non lunga ma impegnativa (6,1 km all’8%). Poi discesa verso Brunico, imbocco della Val Badia, , San Vigilio di Marebbe, anticamera del Passo Furcia (7,9 km, gli ultimi 4 sempre attorno al 10%.). Primo TraeenQuindi dritti ai traguardo di Villabassa.
QUARTA TAPPA DEL TOUR (giovedì 21 aprile)
Penultima frazione del Tour, da Villabassa a Kals am Grossglockner di km 142. Dall’Italia all’Austria e Tirolo con sconfinamento in Carinzia e rientro sui colli di Lienz dove si svolgerà venerdì l’ultima tappa, breve ma ricca di insidie.