Trofeo Berlusconi/ Stasera Milan – Juventus a San Siro. Rossoneri a caccia di una vittoria dopo 8 ko consecutivi. Bianconeri con Diego dal primo minuto. Le formazioni

Pubblicato il 17 Agosto 2009 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA

Milan alla ricerca della vittoria perduta e Juventus per confermare quanto di buono ha fatto vedere nel  Trofeo Tim di Pescara.

Stasera a Milano, è di scena il Trofeo Berlusconi, ultimo appuntamento estivo prima del via ufficiale al campionato previsto per sabato 22 agosto. L’anno scorso, a vincere fu il Milan, che sommerse la Juventus con un netto 4-1. Quest’anno però, i rapporti di forza sembrano invertiti.

Sul fronte rossonero il nuovo tecnico Leonardo deve fare i conti con le assenze e un precampionato da incubo. Contro la Juve, infatti, mancheranno ancora gli infortunati Abbiati, Bonera, Seedorf e Ambrosini.

Ma, anche se il nuovo tecnico prova a non preoccuparsene più di tanto, le cifre del Milan sono inquietanti: una sola vittoria, nella prima uscita stagionale con il Varese, un pareggio con i Los Angeles Galaxy di Beckham e una sequenza di sconfitte impressionanti: due con l’Inter, una con Juve, Bayern, Chelsea e Club America. Senza contare le partite perse ai rigori.

Per rompere il digiuno, Leonardo si affida di nuovo alla coppia Pato-Huntelaar con l’evanescente Ronaldinho a supporto.

Aria decisamente più serena in casa Juve:  i bianconeri hanno smaltito la scoppola contro il Villareal andando a vincere il Trofeo Tim. E, stasera, rientra anche Diego. Ancora ai box, invece, gli infortunati Chiellini, Sissoko, Camoranesi e Giovinco.

Ciro Ferrara, però, non vuole sbagliare e dichiara: «Andiamo a San Siro per vincere». In attacco, spazio al tandem Amauri – Del Piero. Dal nuovo tecnico bianconero, poi, anche un incoraggiamento al collega in difficoltà: «Il Milan si riprenderà, anche se ha avuto un inizio di stagione travagliato. Stimo Leo, è bravo e intelligente, ci siamo conosciuti a Capri e mi piace».

Le probabili formazioni:

MILAN (4-3-1-2): Storari; Zambrotta, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski; Gattuso, Pirlo, Flamini; Ronaldinho; Huntelaar, Pato. Allenatore: Leonardo.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Zebina, Cannavaro, Legrottaglie, Molinaro; Marchisio, Felipe Melo, Poulsen; Diego; Amauri, Del Piero. Allenatore: Ferrara. Arbitro: Orsato di Schio.