Udinese-Milan 1-0: Di Natale stende Seedorf, Scuffet decisivo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2014 - 20:03 OLTRE 6 MESI FA
Udinese-Milan 1-0: Di Natale stende Seedorf, Scuffet decisivo (LaPresse)

Udinese-Milan 1-0: Di Natale stende Seedorf, Scuffet decisivo (LaPresse)

UDINE, STADIO FRIULI – Il solito Totò Di Natale piazza la zampata vincente e consente all’Udinese di battere il Milan, dando così un calcio alla crisi. Gol numero 185 in serie A per l’attaccante napoletano, +1 su Batistuta e -3 da Del Piro e Signori nella classifica di tutti i tempi.

Udinese che ritrova la vittoria dopo un mese esatto, l’ultimo successo lo scorso 8 febbraio sempre al Friuli contro il Chievo. Delude ancora il Milan di Seedorf, alla terza  sconfitta nelle ultime cinque partite giocate e una classifica che stenta a decollare.

La risalita verso un posto in Europa League si fa sempre più difficile. Indicazioni contrastanti per il tecnico olandese in vista della sfida di martedì contro l’Atletico Madrid: anche se in formazione rimaneggiata, primo tempo discreto per i rossoneri.

Male  invece nella ripresa, quando c’è stato un evidente calo fisico che ha consentito all’Udinese di venir fuori alla distanza e portare a casa la vittoria. Deludente Honda.

Il Milan fa le prove per la grande sfida contro l’Atletico Madrid giocando un bel primo tempo a Udine. Gara  aperta ed equilibrata, meglio la squadra di Seedorf per qualità di gioco ma Udinese sempre pericolosa in contropiede. Sono infatti proprio i friulani ad aprire le ostilità al 4′ con Pereyra che arriva a tu per tu con Abbiati ma sbaglia.

Scampato il pericolo, il Milan cresce e al 14′ sfiora il gol con Pazzini che su assist di De Sciglio calcia fuori a porta vuota. Replica friulana con Widmer che in mischia si impappina con la palla tra i piedi a due passi da Abbiati. A cavallo della mezzora, ancora Milan pericoloso: al 31′  Zapata su calcio d’angolo manda alto di testa da buona posizione, al 32′ un grande Scuffet compie un autentico miracolo su una girata di Pazzini su cross di De Sciglio.

In avvio di ripresa ancora Milan  pericoloso, con Robinho che impegna di testa il giovane Scuffet. E’ di fatto questo l’ultimo squillo dei rossoneri, da qui alla fine c’è solo l’Udinese in campo. I ragazzi di Guidolin sbloccano il risultato al 23′ al termine di una magnifica azione orchestrata da Pereyra e rifinita da Fernandes per Di Natale che a porta vuota deve solo depositare la palla in rete alle spalle di Abbiati. Seedorf prova a correre ai ripari inserendo Essien, Balotelli e Taarabt al posto di Birsa, Robinho e Muntari.

La scossa non c’è, è anzi ancora l’Udinese a sfiorare il raddoppio alla mezzora con Allan che da due passi calcia fuori di sinistro. Passano tre minuti e il neo entrato Muriel (al posto di Di Natale, ndr) si rende subito pericoloso con una calvalcata solitaria in contropiede conclusa con un destro parato da Abbiati.

Nel finale, il Milan prova a spingersi  in avanti a ranghi compatti ma l’Udinese controlla agevolmente e alla fine può festeggiare una vittoria fondamentale in chiave salvezza davanti ai propri tifosi.

Il tabellino di Udinese-Milan 1-0.

UDINESE – MILAN 1-0

Reti: 23′ st Di Natale (U).

UDINESE: Scuffet; Bubnjic, Heurtaux, Domizzi, Gabriel Silva; Pinzi (39′ st Badu), Allan; Widmer, Fernandes, Pereyra (43′ st Basta); Di Natale (31′ st Muriel). A disp.: Brkic, Kelava, Naldo, Neuton, Yebda, N. Lopez, Zielinski, Maicosuel. All. Francesco Guidolin.

MILAN: Abbiati; De Sciglio, Zapata, Mexes, Emanuelson; Montolivo, Muntari (25′ st Taarabt); Honda, Birsa (11′ st Essien), Robinho (17′ st Balotelli), Pazzini. A disp.: Amelia, Coppola, Abate, Zaccardo, Silvestre, Constant, Saponara, Kakà. All. Clarence Seedorf.

Arbitro: Russo di Nola.

Note: ammoniti Muntari (M), Bruno Fernandes (U), De Sciglio (M), Mexes (M).