Uefa attacca i politici italiani: “Fomentano il razzismo negli stadi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Febbraio 2019 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA
uefa razzismo

Uefa attacca i politici italiani: “Fomentano il razzismo negli stadi” (nella foto Aleksander Ceferin, presidente Uefa)

ROMA – Oggi a Roma, durante il congresso che ha rinnovato la presidenza di Aleksander Ceferin al vertice della Uefa fino al 2023, è stato lo stesso presidente ad affrontare il tema razzismo, accusando anche i politici italiani.

“In Italia c’è un grande problema di razzismo negli stadi, che mi preoccupa, e certamente alcune dichiarazioni di politici peggiorano la situazione – ha commentato il rinnovato presidente della Uefa -. Per questo la nostra politica sarà molto severa”. Una questione che era abbastanza evidente, facendo un chiaro riferimento ad alcuni atteggiamenti di molti rappresentati politici e delle istituzioni che non fanno altro che acuire ancor di più questo male atavico.

“Posso dire che molti politici in Europa fanno cose che non aiutano la lotta al razzismo e questo è un fatto -ha proseguito il presidente della Uefa -. Non voglio entrare nello specifico della situazione politica dell’Italia ma se solo le forze politiche lottano contro il razzismo non succederà nulla, abbiamo bisogno dei governi per cambiare”.

Il messaggio è chiaro: finché ci saranno politici che non stigmatizzano gli episodi razzisti cercando di nascondere il problema, la situazione non potrà far altro che rimanere grave.

Ceferin ha poi dato la sua opinione sulla gestione dei cori razzisti durante le partite di calcio: “La mia opinione personale è che debba essere l’arbitro a interrompere la partita e che la decisione debba essere assunta all’interno dello stadio”. Qualcosa che non sembra essere in linea con le linee guida che il ministro dell’Interno Matteo Salvini aveva indicato dopo il maxi-incontro al Viminale con le istituzioni del calcio italiano e i tifosi.