Under 21, Italia-Francia nel ricordo di Valeria Solesin

Pubblicato il 2 Giugno 2016 - 17:42 OLTRE 6 MESI FA
Under 21, Italia-Francia nel ricordo di Valeria Solesin (foto Ansa)

Under 21, Italia-Francia nel ricordo di Valeria Solesin (foto Ansa)

VENEZIA – Amichevole,   a Venezia, tra le nazionali Under 21 di Italia e Francia per ricordare Valeria Solesin, la ricercatrice veneziana rimasta uccisa a Parigi negli attentati del Bataclan del 13 novembre scorso.

“Questa partita – ha detto Giorgio Bottaro, nel portare i saluti del presidente federale, Carlo Tavecchio – nasce in un momento in cui lo sport si conferma un grande vincolo di fratellanza, vicinanza e comunione. L’aspetto tecnico si è sposato immediatamente con la necessità di rivolgere un pensiero ad una connazionale che non c’è più. Sarà quindi una giornata importante non solo dal punto di vista calcistico, perché lo sport insegna, aiuta ed è un grande collettore di sensibilità, un ponte verso il mondo. E destineremo quindi una parte del ricavato alle vittime di questa vicenda”.

“Non so quanto possa servire un simbolico abbraccio ai familiari, ma ci proviamo – ha detto il tecnico della under 21, Luigi Di Biagio -. Dal primo momento, questa partita ci ha resi contentissimi per la possibilità che ci ha dato: adesso sta a noi rispondere. E’ una gara tra due grandi squadre, opportunità di testare nuovi ragazzi e nuovi giovani, affinché la Nazionale A possa attingere a loro”.

“Questa partita – ha rilevato Giancarlo Antognoni – ci darà l’opportunità di riconquistare quel pubblico italiano che, in questi anni, è un po’ mancato: una partita di questo genere può far tornare l’amore verso la maglia azzurra”.

L’incontro, il primo di una Nazionale allo stadio lagunare ‘Penzo’, è stato organizzato su iniziativa del Venezia, appena tornato tra i professionisti.

“Consegneremo una targa ai familiari di Valeria Solesin – ha spiegato il presidente, Joe Tacopina – come primo passo verso l’intitolazione del settore dei distinti dello stadio a suo nome”.

“Ringraziamo il Calcio Venezia e la Federazione – ha commentato il sindaco, Luigi Brugnaro – per aver scelto Venezia e un campo storico come il Penzo. Abbiamo subito aderito alla richiesta di intitolarne un settore a Valeria Solesin e ciò verrà deliberato dalla Giunta in una prossima seduta per l’ufficializzazione. E ci onora quasi ancor di più avere una Nazionale giovanile, visto che i giovani sono il futuro”. L’Under 21 tornerà in campo il 10 agosto a San Benedetto del Tronto contro l’Albania.