Uruguay: Ghiggia ferito in un incidente. Vinse mondiale ’50, poi divenne oriundo

Pubblicato il 14 Giugno 2012 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA

Il gol di Alcides Ghiggia a Brasile-Uruguay 1-2, finale dei mondiali 1950 (Lapresse)

MONTEVIDEO (URUGUAY) – Incidente stradale per l’ex calciatore Alcides Ghiggia, l’ultimo dei protagonisti uruguayani del ”maracanazo” – la storica vittoria della ”celeste” sul Brasile nella finale del MOndiale del 1950 a Rio de Janeiro. Ghiggia è stato ricoverato a Montevideo, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale, insieme alla moglie e la cognata.

Secondo fonti mediche Ghiggia, 85 anni, è stato portato all’ospedale della Medica uruguaya, dopo essere rimasto politraumatizzato quando l’automobile che guidava si è scontrata con un camion che non si è fermato a uno stop, a circa 12 chilometri dalla capitale uruguayana.

Suo figlio, Arcadio Ghiggia, ha dichiarato alla stampa locale che l’ex calciatore e’ in condizioni stabili, aggiungendo che ”è lucido e sta già dicendo che vuole tornare a casa”, ma anche se la sua vita non è in pericolo ”bisogna monitorare la sua evoluzione, a causa della sua età”

Ghiggia fu l’autore del secondo gol dell’Uruguay nella finale del Mondiale del 1950, che segnò la vittoria della sua squadra sul Brasile, nella performance più gloriosa della storia del calcio ”celeste”. Nel 1953 fu comprato dalla Roma, squadra con la quale giocò 8 anni. Fu anche naturalizzato italiano e giocò – senza molto successo – con la Nazionale, insieme all’altro oriundo uruguayano (e protagonista anche lui del Maracanazo) Juan Alberto Schiaffino.