Ufficiale: Valentino Rossi divorzia da Ducati e torna in Yamaha

Pubblicato il 10 Agosto 2012 - 10:20 OLTRE 6 MESI FA
Valentino Rossi (LaPresse)

BOLOGNA – E’ ufficiale ed è un addio senza rimpianti:  Valentino Rossi divorzia con la Ducati e ritorna Yamaha.   L’addio, già annunciato dalla stampa, diviene un dato di fatto venerdì mattina con un comunicato della casa bolognese che annuncia: “Il rapporto tra la Ducati e Valentino Rossi si concludera’ alla fine del campionato del mondo di MotoGp del 2012″.

”In attesa che il motomondiale si rimetta in azione per il Gran Premio di Indianapolis del 19 agosto – si legge nella nota  – Ducati comunica che alla fine del Campionato del Mondo MotoGP 2012 si concluderà il rapporto di collaborazione con Valentino Rossi. Ducati fa gli auguri al pilota italiano per le nuove sfide che andra’ ad affrontare, continuando nel frattempo a mettere in campo tutte le sue energie per condividere un finale di stagione in crescita”.

”Le corse – prosegue il comunicato – fanno parte del Dna Ducati da sempre e, mai come in questo momento, sono parte integrante dello sviluppo del prodotto e del brand di Borgo Panigale, tutto questo in completo accordo con Audi che condivide la linea strategica dell’azienda legata ad un impegno sempre piu’ concreto e importante nelle competizioni”.    Ducati, dopo aver recentemente rinnovato l’accordo con il pilota americano Nicky Hayden, ”sta completando la definizione della squadra che gareggerà nel Campionato del Mondo 2013, certi di poter contare su team e moto in grado di competere e misurarsi ai massimi livelli”.

Passano pochi minuti e arriva anche l’annuncio della Yamaha, sempre con una nota. ”E’con grande piacere che Yamaha Motor Co. Ltd conferma la firma di Valentino Rossi per il Team Yamaha Factory Racing MotoGP per le stagioni 2013 e 2014”, scrive la casa giapponese.

Rossi – prosegue la nota – è entrato in Yamaha nel 2004 e ha conquistato quattro titoli di campione del mondo MotoGP con la Yamaha YZR-M1 nel 2004, 2005, 2008 e 2009. In sette anni, ha vinto 46 Gran Premi con la Yamaha prima di lasciare alla fine della stagione 2010.  Rossi, attualmente ottavo nel Mondiale 2012, farà coppia con Jorge Lorenzo, che guida attualmente la classifica piloti dopo aver ottenuto cinque vittorie nelle prime dieci prove (la stagione ne conta in tutto 18).