Valentino Rossi: “Jorge Lorenzo? Ho un diario segreto…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2015 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA
Jorge Lorenzo (foto Ansa)

Jorge Lorenzo (foto Ansa)

ROMA -Si avvicina la sfida di Phillip Island, terz’ultima gara del Moto Gp. Mondiale conteso tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo: “È la battaglia più dura di sempre – dice Valentino Rossi – normale che tra me e Jorge ci sia rivalità. Non sono il più veloce ma molto costante. Conterà partire bene dalle libere”. E lo spagnolo risponde: “Spero di avere finalmente tre gare asciutte”.

Valentino Rossi, leader del mondiale con 18 punti, è spinto da Lorenzo ad alzare ancora oltre l’asticella: “È un campionato molto duro e lungo, da inizio stagione combattiamo punto a punto, ed è una cosa grande per tutti, e ti fornisce una grande motivazione, ma è difficile per la concentrazione. Il livello si alza, ho un vantaggio che però può pure diminuire anche se su questa pista che mi piace molto ho grandi ricordi e grandi risultati, ma i rivali sono veloci e temibili, e qui inizierà un’altra battaglia”.

Bisognerà partire bene, fin dal venerdì. “Qui le prove sono molto importanti per arrivare pronti alla gara perché è un tracciato sempre temibile per le condizioni e il meteo che cambia spesso e può diventare freddo ed è sempre ventoso – dice Valentino – in condizioni normali è una delle piste migliori, ma se piove è una delle più difficili. Ogni gara abbiamo sei corridori in lizza per il podio se non per la vittoria, come ha fatto vedere Pedrosa a Motegi, e poi vanno considerati pure Marquez e le Ducati. Credo che sia la più dura battaglia di sempre, ogni anno è diverso, ma è la stagione più equilibrata”.

Come sono i rapporti con Jorge? “Grazie per l’interessamento – scherza Valentino -in realtà ho un diario segreto dove scrivo tutto… No, è sempre difficile combattere con il compagno, ma siamo insieme nel team, lavoriamo in squadra, ci rispettiamo ma siamo anche duri rivali: la lotta è difficile ma è normale. Non sono il più veloce, ma di solito sono molto costante, negli ultimi 2 anni ho lavorato molto sul setup e sono molto redditizio in gara. Sul bagnato sono forte, ma in ogni caso non è ancora finita, il migliore è quello che vincerà a Valencia”.

Lorenzo vuole mettersi alle spalle la gara di Motegi e pensare alle chance che gli restano: “Siamo alla volata finale, dobbiamo vincere se vogliamo riprendere punti e diventare campioni a Valencia, ma non pensiamo alla classifica, quanto a essere concentrati sul fare il nostro lavoro e trovare l’assetto per essere più veloci e costanti. Il meteo non mi ha aiutato alcune volte, ma è il passato, pensarci non aiuta a recuperare punti. Ora spero di avere tre gare asciutte, a cominciare da questo GP che offre il più bel circuito del calendario: veloce, fluido, con curve rapide. Con il sole e’ assolutamente il posto migliore per correre”. Mi aspettavo domande su assetti, gomme e altro, ma non sui nostri rapporti: sono normali, dividiamo il box, ma siamo in lotta per una cosa importante ed è normale che ci sia rivalità”.