Van Basten: “Le mie riforme? Abolire il fuorigioco, sì shoot-out”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2017 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA
Marco Van Basten (foto Ansa)

Marco Van Basten (foto Ansa)

MILANO – Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Marco Van Basten, ora alla Fifa con delega all’innovazione tecnologica, spiega le sue idee per migliorare il calcio. A cominciare dal fuorigioco: “La moviola è utilissima per evitare gli errori chiari, ma io ho un’idea estrema: abolire il fuorigioco. Le gare sarebbero più spettacolari. Poi vorrei il giallo per chi discute con l’arbitro: lo possono fare solo i capitani. Per abolire il pari ai Mondiali introdurrei gli shoot out: 5 azioni con il giocatore che parte dai 25 metri e ha 8 secondi per fare gol. E poi aumentare il gioco effettivo”.

Il Milan è fuori dall’Europa da anni…
“Sa che cosa mi mette più tristezza? Vedere San Siro mezzo vuoto. Una cosa inconcepibile ai miei tempi. Era una bolgia contro il Napoli, ma pure se c’era l’Empoli. E le cose non vanno meglio negli altri stadi italiani, quasi tutti rimasti agli Anni 90. Al Milan mancano i grandi giocatori, ma pure una struttura moderna”
Milano spera nei soldi dei cinesi per tornare in alto
“Non posso pensare ai cinesi padroni di Inter e Milan, due società così gloriose devono restare agli italiani. Non è solo una questione di fascino e storia, di Moratti o Berlusconi. C’è anche la passione: non ha prezzo. No, il Milan ai cinesi proprio non mi va giù”.