Vela, il catamarano Coutts si capovolge nella baia di San Francisco

Pubblicato il 14 Giugno 2011 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA

SAN FRANCISCO (USA) – Spettacolare incidente alla barca di Russell Coutts nella baia di San Francisco: l’avveniristico catamarano dello skipper neozelandese di Oracle, detentore della Coppa America, si e’ capovolto durante una regata dimostrativa, in condizioni di mare mosso e vento teso.

Durante la ‘scuffiata’, Coutts, che era al timone, e’ stato proiettato in aria mentre un altro membro dell’equipaggio, Shannon Falcone, e’ stato sbattuto contro l’ ‘ala’ (la vela rigida della barca) dell’Oracle Ac45, passandole attraverso. Un terzo uomo e’ caduto in acqua.

Lo skipper vincitore di quattro edizioni della Coppa America, 49 anni, non e’ rimasto ferito, ma Falcone e’ stato, per precauzione, brevemente ricoverato in ospedale e sottoposto agli esami del caso.

Il catamarano e’ stato raddrizzato con l’aiuto di una imbarcazione di assistenza. La vela, danneggiata, sara’ riparata e l’Ac45 verra’ rimesso in acqua nei prossimi giorni.

La regata dimostrativa, contro l’australiano Jimmy Spithill, era stata organizzata da Oracle per presentare alla stampa e al pubblico gli Ac45, ‘fratelli minori’ (13,45 metri di lunghezza) dei grandi Ac72 (22 m) che saranno utilizzati per la Coppa America, la cui 34/a edizione si svolgera’ dal 7 al 22 settembre 2013 nelle acque della citta’ californiana.

Gli AC45 ”sono molto esigenti ma anche incredibilmente appassionanti, molto diversi (dai monoscafi tradizionali, ndr)”, ha commentato Spithill. ”Ogni membro dell’equipaggio indossa un casco, ci sono dei rischi”, ha aggiunto.