Vela. Soldini tenta il record: da New York a Cape Lizard su Maserati

Pubblicato il 10 Maggio 2012 - 01:18 OLTRE 6 MESI FA

MODENA – Il cielo nuvoloso di New York non sembrava promettere bene, ma le previsioni meteo sono le migliori dell’ultimo mese. E cosi’, alle 9.20 in punto, il Vo70 Maserati di Giovanni Soldini e’ partito alla volta di Cape Lizard. Davanti alla prua 2.925 miglia attraverso l’Atlantico, tra gli iceberg dell’isola di Terranova, da percorrere in meno di sei giorni, 17 ore, 52 minuti e 39 secondi, il record realizzato nel 2003 dal monoscafo Mari Cha IV dell’inglese Robert Miller.

”L’attesa e’ stata lunghissima, ma abbiamo fatto bene ad aspettare”, ha spiegato Soldini prima di mollare gli ormeggio. ”Sembra che questa sia la bassa pressione perfetta – ha aggiunto – per tentare un record cosi’ impegnativo. Cercheremo di cavalcare al meglio l’onda del vento e di arrivare in Inghilterra con il record in tasca. Siamo tutti molto carichi e fiduciosi”.

La navigazione di Maserati puo’ essere seguita in diretta su www.maserati.soldini.it. A bordo insieme a lui un equipaggio internazionale di primo piano: dal navigatore americano Brad Van Liew, al timoniere spagnolo Javier de la Plaza. E poi i francesi Sebastien Audigane – timoniere e trimmer – e Ronan Le Goff – timoniere e prodiere – l’aiuto prodiere inglese Tom Gall e gli italini Guido Broggi e Corrado Rossignoli.