Veltroni imita Mourinho: in Italia si può solo resistere

Pubblicato il 28 Gennaio 2010 - 14:35 OLTRE 6 MESI FA

Il calcio che si fonde con la politica. La fede e l’amarezza bianconera che si mischia con la delusione per il Pd e per l’Italia in genere. Walter Veltroni ha mescolato le sue due anime, di politico e di tifoso, nel pubblicare un commento sulla sua pagina Facebook.

E per esprimere un’amara constatazione sulla situazione di “immobilità” dell’Italia, l’ex segretario del Partito democratico riprende le parole di Josè Mourinho per dire che «in Italia è impossibile innovare, si può solo resistere».

Uno dei fan dell’ex sindaco di Roma che frequentano la sua pagina su Facebook si chiede, giustamente: «Sicuro che parlava solo di allenatori?».  Ovviamente no. Visto che ultimamente le storie della Juve e del Pd sembrano assomigliarsi. Due squadre in difficoltà.

La Juve ha già fallito gli obiettivi più importanti (campionato e Champions League); il Pd rischia di fallire l’appuntamento con le prossime elezioni. Limitarsi a «resistere», sembra suggerire Veltroni, potrebbe non bastare. Si rischia di uscire anche dalla Coppa Italia.