Verona-Milan si accende, Tosi contro Balotelli: “Razzismo? Provocasse meno”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Agosto 2013 - 08:24 OLTRE 6 MESI FA
balotelli verona milan razzismo

Balotelli (LaPresse)

VERONA – Più volte lo stadio Bentegodi è stato chiuso per i cori razzisti della tifoseria contro giocatori di colore di altre squadre. Con il ritorno del Verona in A, il fantasma riappare a poche ore dal match con il Milan di Mario Balotelli, spesso in contrasto con le tifoserie avversarie.

A difendere Verona è anche il sindaco, Flavio Tosi, che ha attaccato il fuoriclasse rossonero: “Se Balotelli provocasse un pò meno, sarebbe meglio. Giocatori di colore ce ne sono tanti, chi non suscita l’ira dei tifosi avversari non ha problemi, Balotelli è bravo a rendersi antipatico”.

Balotelli e il pubblico veronese già si erano incontrati (e scontrati) nel gennaio 2010 quando l’Inter di Mourinho sconfisse il Chievo con una rete proprio di SuperMario che a fine partita attaccò: “Il comportamento del pubblico di Verona è schifoso”. Finì con il Chievo del presidente Campedelli che denunciò Balotelli per diffamazione.

Il Verona del presidente Setti si è mosso in tempo lanciando una campagna di sensibilizzazione contro il razzismo. Oggi a rispondere a Balotelli è stata ancora una volta la società che ha parlato tramite il direttore generale Giovanni Gardini. “La gara con il Milan un banco di prova per i nostri tifosi? Direi proprio di no – dice -. Vogliamo continuare a crescere e dobbiamo farlo giorno dopo giorno. L’importante è valutare i fatti con obiettività, come ciò che non è accaduto dopo gli episodi di Palermo, dove i nostri sostenitori sono stati letteralmente aggrediti”.

“Sono convinto che la tifoseria del Verona – aggiunge – dimostrerà tutta la sua civiltà e soprattutto ci darà una mano contro una squadra sulla carta molto più forte”.