VIDEO. Palla rimbalza in campo ma arbitro assegna gol

di redazione blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2015 - 18:03 OLTRE 6 MESI FA
Video. Palla rimbalza in campo ma arbitro assegna gol

Palla abbondantemente lontana dalla linea di porta ma arbitro assegna gol

ROMA – Nella partita di calcio di prima categoria, girone B lombardo, tra Cadorago Elio Zampiero e Guanzatese, terminata con il risultato di 4-3 per i padroni di casa, l’arbitro si è reso protagonista di un episodio che ha scatenato molte polemiche.

La palla calciata dal giocatore del Cadorago, Algeri, ha colpito la traversa ed è rimbalzata in campo due metri prima della linea di porta. Fra lo stupore generale, il direttore di gara ha assegnato la rete.

Un abbaglio incredibile. Questo perché ovviamente in questa categoria non vi è l’utilizzo della Goal Line Technology.

Nel calcio, la tecnologia di porta (in inglese “goal-line technology”) è un sistema tecnologico volto a verificare la validità dei gol, per ridurre gli episodi di gol fantasma: sono stati progettati nove sistemi differenti, due dei quali mantenuti e sperimentati ulteriormente.

Il 5 luglio 2012 l’IFAB ha approvato il GoalRef e l’Hawk-Eye (quest’ultimo già presente nel tennis e nel cricket): nell’ottobre seguente, la tecnologia è stata accettata anche dalla FIFA.

La prima competizione ufficiale in cui i due sistemi sono stati usati è il Mondiale per club 2012: la tecnologia ufficiale approvata dalla FIFA è la Goalcontrol 4D, sperimentata in occasione della Confederations Cup 2013 e presente anche ai Mondiali 2014.

Nel campionato italiano, viene introdotto dalla stagione 2015-16: il debutto non ufficiale è invece stato durante il Trofeo TIM estivo, ospitato al Mapei Stadium (Reggio nell’Emilia).

Video pubblicato da La Repubblica riprendendo il video di Mattia Radice per La Domenica Sportiva Lariana.